Un mondo che cambia, anche nei mobili
Con l’aumento della tecnologia, quasi tutte le nostre necessità stanno cambiando. Sempre più spesso ci troviamo a fare i conti con i cambiamenti che la rete ha apportato alla nostra vita. On line è possibile ordinare del cibo d’asporto, o dei vestiti. On line è anche possibile vedere un film o leggere un libro, ma anche comprare biglietti per un aereo. Ovviamente, è anche possibile acquistare arredamento online. Tuttavia, in questo caso (come in alcuni altri) è necessario prestare maggiore attenzione a quello che facciamo.
Non solo perché l’arredamento è in genere qualcosa che compriamo per durare – l’aspettativa media di un italiano verso un mobile principale e soggetto a usura quotidiana viaggia intorno ai 10 anni. Si tratta di scelte che, proprio come un vestito, devono calzare bene alla vostra casa. Questo significa che devono adattarsi alle misure, ma anche allo stile degli altri mobili. (e quanto è importante la coerenza della casa?). E poi, devono essere assemblati, prevedere una garanzia etc. Insomma: i mobili sono qualcosa con cui bisogna ragionare un attimo di più. Vediamo dunque quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’acquistare on line.
I vantaggi di acquistare arredamento online
Volete cambiare i mobili della vostra casa o semplicemente rinnovare l’arredamento senza perdere troppo tempo tra negozi specializzati o di design? La soluzione potrebbe essere quella di acquistare gli arredi tramite internet. L’acquisto di arredamento online comporta notevoli vantaggi in termini di risparmio che di tempo. Infatti il web è come un’enorme vetrina sempre aperta dove trovare le ultime novità senza spostarsi dal divano di casa.
Spesso si pensa che comprare arredamento online non sia sicuro e che gli oggetti proposti non corrispondano effettivamente a quelli visionati sul sito.
E’ una convinzione completamente sbagliata visto che tutti i pagamenti sono protetti e garantiti. Inoltre, si può verificare l’affidabilità del negozio online leggendo le opinioni e i commenti degli altri utenti.
Un vantaggio di acquistare arredamento online è la possibilità di usufruire di numerose offerte e promozioni. L’opportunità di poter visionare immediatamente migliaia di articoli vi consente di evitare lunghi e noiosi giri nei negozi di arredamento. Poter ricevere tutti i prodotti direttamente a casa e in pochissimi giorni.
Come acquistare arredamento su internet
Per poter comprare e scegliere dei mobili online bisogna orientarsi tra la miriade di piattaforme dedicate allo shopping di arredamento in base ad alcuni criteri:
- affidabilità.
- assortimento.
- prezzi competitivi.
- tipologie di pagamento.
- disponibilità di comprare mobili su misura.
- personalizzazione.
I mobili online possono essere scelti su siti mono-marca dei migliori brand dell’arredamento o su piattaforme generaliste che propongono diversi marchi e collezioni esclusive per gli utenti online. Per poter essere sicuri di acquistare il mobile perfetto per la vostra abitazione potete prima sceglierlo nei negozi al dettaglio. Poi, potete cercare lo stesso articolo su internet per verificare se il prezzo è più conveniente o se sono a disposizione altri colori o materiali. Alcuni siti offrono la possibilità di creare un planner 3D per poter immaginare come sarà la vostra casa prima di aver acquistato il mobile desiderato.
L’arredamento online di design o artigianale
Se per la vostra abitazione volete acquistare dei mobili particolari su internet si trovano arredi di design provenienti dalle fiere e dalle mostre del settore. Sui siti di arredamento vengono periodicamente proposte collezioni di artisti emergenti del design nazionale e internazionale. Se al contrario desiderate acquistare arredamento online su misura, internet non offre la stessa qualità di un artigiano su misura. L’arredamento artigianale su misura è un servizio offerto da molti laboratori di falegnameria o da designer che cercano di realizzare le proprie opere per ottenere notorietà.
Gli svantaggi di comprare on line
In realtà, gli svantaggi di comprare on line mobili sono simili a quelli di comprare on line molte altre cose. Innanzitutto, assicuratevi appunto che il compratore sia affidabile e che le misure prese siano corrette. Poi dovrete sicuramente sincerarvi della garanzia, ma anche che il prodotto sia come l’avete immaginato (per esempio, nel colore). Il problema più grosso riguardo i mobili riguarda qualcosa che però tutti tendiamo a dimenticare spesso.
L’assistenza. L’assistenza è un fattore fondamentale per quanto riguarda l’acquisto dei mobili. Essa infatti ci permette di risolvere eventuali problemi che possono insorgere dopo l’acquisto. Alla stessa maniera, anche il montaggio non è previsto nella gran parte degli acquisti on line. E solo chi ha montato un mobile sa quanto questo può portarvi alla nevrosi! Non conviene risparmiare proprio su questo, pena spendere quello che si è risparmiato in terapie.
Quindi è sempre bene valutare di cosa si ha necessità. Se si ha bisogno di un mobile specifico, magari su misura, allora il nostro consiglio è quello di parlare con un laboratorio professionale. Allo stesso modo, se compriamo un mobile importante per la nostra casa, è sempre meglio rivolgersi a un professionista. Poniamo invece il caso di un mobile più frugale, magari anche per un contesto temporaneo. Oppure siamo sicuri dell’acquisto: solo in quel caso ci sentiamo di consigliare l’acquisto on line.
Realized by Paybackadv