La cucina è il cuore della casa!
Una casa è composta da tanti spazi, piccoli o grandi che siano. Ognuno di questi, a suo modo, è unico e speciale. Dalla stanza da letto al bagno, sino al balcone! Nessun posto riassume meglio l’idea di “casa” come la cucina. Avete mai notato quanto spesso le pubblicità si soffermino sulla cucina? Questo perché in realtà non è solo la stanza dove mangiamo. E’ quella in cui ci riuniamo con la nostra famiglia per sapere cos’ha fatto durante la giornata, quella in cui organizziamo le cene o i pranzi per festeggiare, etc. E ovviamente, tutto questo lo facciamo intorno al tavolo da cucina. Per questo è importantissimo scegliere quello giusto e per questo abbiamo raccolto questa piccola serie di suggerimenti.
Tavolo da cucina: come scegliere quello giusto per te?
Innanzitutto per la scelta del tavolo della cucina è importantissimo partire dalle proprie esigenze. Ad esempio, se non mi piace coprirlo e tendo a mangiarci sopra e bere il caffè sicuramente un tavolo in legno non è molto indicato. Questo perchè si rovina più facilmente rispetto agli altri materiali come per esempio il vetro o il laminato. Vediamo assieme nello specifico quali sono i fattori da dover considerare per la scelta del tavolo per la cucina:
1) CI SONO BAMBINI IN CASA? Se ci sono bambini e passano una parte della giornata sul tavolo della cucina allora tendenzialmente il tavolo per la cucina non dovrebbe essere un tavolo delicato. Niente tavoli in legno, che possono dannegiarsi facilmente. Meglio un tavolo in vetro. Se nell’immaginario collettivo un tavolo in vetro può dare l’idea di un tavolo delicato, in realtà non è così perchè anche se dovesse essere sporcato con ad esempio con dei pennarelli, il tavolo in vetro si pulisce con facilità. Inoltre la duttilità del tavolo in vetro consiste nel fatto che possiamo partire con un piccolo tavolo di base da cucina con la possibilità di avere una grandissima estensione. Anche quello in legno può avere le stesse caratteristiche di grande estensibilità con la differenza che è un tavolo molto più delicato.
Tavolo da cucina: utilizzo e abbinamenti
2) UTILIZZO: E’ L’UNICO TAVOLO OPPURE CI SONO 2 TAVOLI? Serve solo per la cucina oppure devo utilizzarlo anche per la sala? Di seguito elenchiamo degli esempi molto utili per aiutarti nella scelta giusta:
– Ho una casa piccola e invito spesso gli amici a cena? Allora sceglierò un tavolo allungabile perchè mi serve un unico tavolo per la cucina piccolo da allungare verso il soggiorno (per chi ha un ambiente open space).
– Ho la casa grande e ci stanno tranquillamente 2 tavoli? In casa ho già un piccolo tavolo allungabile per la cucina, così posso scegliere di mettere ad esempio un elegante tavolo in legno non allungabile per il soggiorno.
– Ho dei bambini e 1 solo tavolo? In questo caso il tavolo che sceglierò sarà piccolo di dimensioni e allungabile verso la sala. Per il fatto di avere dei bambini lo sceglierò in un materiale facile da pulire come il vetro oppure il Laminato.
– Ho dei bambini e 2 tavoli? Posso sceglierne anche uno di dimensione grande e fisso avendone ha già uno piccolo in cucina, sempre nei materiali più resistenti vetro o laminato.
3) DEVO FARE ABBINAMENTI CON ALTRI MOBILI GIÀ’ ESISTENTI IN CASA O DEVO COMPRARLO ASSIEME AD UNA CUCINA NUOVA?
Sappiamo che risulta più complesso inserire un tavolo in un ambiente dove ci sono già altri mobili perché bisogna trovare l’abbinamento giusto, mentre scegliere il tavolo assieme ad una nuova cucina è molto più semplice. Se la cucina è già esistente ed è ad esempio in legno, è difficile riuscire ad abbinarci un altro tavolo in legno perché non avendo le stesse finiture si rischia di far cozzare i due valori del legno, diventando quindi antiestetico. Per una cucina in legno si può invece scegliere un tavolo in legno laccato che abbia la possibilità di abbinarsi alla cucina già esistente oppure un tavolo in vetro che si stacchi completamente dall’ambiente. Bisogna tener conto anche se il tavolo della cucina lo dobbiamo abbinare con delle sedie già esistenti o se dobbiamo comprare tavolo assieme a sedie nuove.
4) PREZZO: Se ho poca disponibilità economica sarò orientato verso il tavolo laminato perchè ha un prezzo più basso. Se invece lo voglio tanto allungabile allora lo sceglierò in vetro, altrimenti se non ho esigenze di allungarlo molto può essere un tavolo in laminato.
In conclusione…
Queste sono solo alcune delle cose da tenere in considerazione quando scegliete di prendere il vostro tavolo da cucina. Se volete approfondire tutte le sue caratteristiche, vi suggeriamo di leggere quest’articolo che elenca le tipologie.
Realized by Paybackadv