I piccoli dettagli cambiano con le stagioni. Ci sono stanze che sono meno suscettibili ai cambiamenti legati alla temperatura. Per esempio, le caratteristiche principali del salotto tendono a rimanere le stesse per tutto l’anno. Tuttavia, quando l’estate si avvicina, arriva il momento di sostituire le texture accoglienti e calde dei mesi invernali con qualcosa di più fresco. In questo caso, perché non approntare una zona living estiva, adeguata per i mesi più caldi?
Colori e accessori
Il blu, tante, tantissime righe, le conchiglie, il bianco, il rosso, questi i principali elementi e colori che caratterizzano un arredamento in stile marittimo.
Può sembrare superfluo, ma la palette cromatica può aiutare ad assorbire meno calore in una stanza. In questo caso, forse meglio cambiare e virare a colori che richiamino l’estate, il mare e la vita all’aria aperta.
Come elementi simbolo del mare possiamo utilizzare le conchiglie, i sassolini, le stelle marine e i vetrini; perfetti da attaccare su quadretti, da appendere calanti dal soffitto o usate per decorare comodini, lampade, scatole… Tende fluttuanti e retinate (come proprio delle reti da pesca), permetteranno di ammorbidire le linee rigide delle pareti e del soffitto.
Zona living estiva: cambia le tende
Le tende lunghe e pesanti che hanno contribuito a rendere più calda la casa durante l’inverno non sono adatte ai mesi più caldi e vanno sostituite con qualcosa di più indicato. Una buona occasione per decidere i colori della sala e inserirli con tessuti leggeri, come cotone e chiffon.
Aggiungi cuscini colorati
Per dare alla stanza un aspetto più vibrante e vivace bastano alcuni cuscini colorati ben mixati tra loro. Usa colori allegri come il giallo, l’arancio o il turchese e abbinali a una copertina leggera da tenere a disposizione nelle serate più fresche.
L’estate è vicina, non avere paura di osare con stampe e disegni un po’ audaci, è il momento di tirare fuori girasoli, farfalle e barchette senza remore!
I cuscini inoltre, specie se ampi o i puf, possono diventare comode sedute da spostare in prossimità delle zone più ventilate, o sul balcone.
Zona living estiva: illumina la stanza
Nella zona giorno si può lasciar entrare anche la luce della luna rimuovendo direttamente le tende e posizionare lanterne e candele sui terrazzini a vista.
Togli i tappeti
E’ giunto il momento di lasciare il pavimento libero e togliere di mezzo i morbidi tappeti che hanno tenuto i piedi al caldo durante l’inverno. Non solo essi trattengono il calore. Questo vi permetterà anche di stare più vicini al pavimento, in genere fonte di freschezza. Questo è inoltre un passaggio fondamentale se si soffre di allergie stagionali. Per non parlare di evitare l’accumulo inutile di polvere e quindi facilitare la pulizia.
C’è però chi non vuole assolutamente rinunciare a un tappeto, per questioni di stile ma non solo. Se vuoi coprire il pavimento, magari perché proprio non ti piace, opta per tappeti di cotone e di listelli in legno.
Zona living estiva: decora con piante di stagione
Niente paura, non è necessario riempire il salotto di piante ricercate o trasformarlo in una giungla. Rimani sul semplice e scegli piantine che non necessitino di cure particolarmente complicate!
Fiori come la Gazania, l’Hibiscus, l’Euphorbia sono tutti perfetti per questa stagione. Resistenti al sole, relativamente facili da mantenere (seppur ognuno con le sue esigenze) e belli da vedere. Inoltre aiutano a rinfrescare l’aria, fornendo un fresco aroma non solo al living ma a tutta la casa.
Crea un passaggio tra interno ed esterno
Se il salotto lo permette perché non rendere il terrazzo e l’interno un unico gradevole spazio? Con un tavolino e alcune sedie potrai trasformare il terrazzo in una piacevole area alternativa per la colazione, per una lettura in totale relax o per prendere un po’ d’aria fresca.
Anche qui ti torneranno comodi i nostri amici fiori: basta prendere un tavolino trasportabile, magari di quelli leggeri in legno. Una bella lampada sopra, per le vostre letture estive, e il gioco è fatto!
Se ciò non fosse possibile perché non disponi di spazi esterni o si trovano in punti diversi della casa poco pratici no problem: è arrivata la bella stagione, si può sempre uscire!
Ma soltanto la zona living estiva?
Sicuramente partire dalla zona living è un primo passo, e anche importante, visto che tendenzialmente come dice il nome è la stanza in cui passiamo la gran parte del tempo. Tuttavia, una casa è grande e quando arriva l’estate cerchiamo freschezza in ogni sua stanza! Per esempio, cosa ne dici di guardare alcuni semplici trucchi per vedere come rendere “a prova di caldo” anche la tua camera da letto?
Realized by Paybackadv