Quadri per camere da letto, come sceglierli rispettando lo stile delle nostre camere
Ipotizzate magari di aver appena comprato una camera da letto, magari presso il nostro negozio o sul nostro store on line, approfittando delle sempre valide offerte o della nostra assistenza. Magari vi siete lasciati ingolosire dagli splendidi modelli una camera da letto progettati per voi da Eurodesign o da Fablier. Ma sapete anche che una camera è un’ambiente complesso, un mosaico ricavato dall’unione di tanti elementi diversi: la tinta della parete, i mobili per l’appunto, ma anche gli accessori e gli infissi.
L’arredamento di una camera da letto non si basa solamente sull’utilità delle componenti. Come dice il famoso detto, anche l’occhio vuole la sua parte, e naturalmente il design e gli abbinamenti devono risaltare. All’interno di una camera da letto deve esserci armonia tra le componenti d’arredamento. Ma come fare se si vuole aggiungere un tocco di personalità? Beh, una risposta è certamente grazie ai quadri per camere da letto.
Il primo passo per quanto riguarda i quadri…
“Si dovrebbe, almeno ogni giorno, ascoltare qualche canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro […]” Goethe.
La stanza da letto è un’ambiente che vivremo giorno per giorno: dev’essere un luogo in cui possiamo sentirci liberi di rilassarci, di vivere la nostra serenità e la nostra intimità, uno spazio personale. Ma sopratutto dev’essere una stanza in cui abbiamo piacere rimanere, che sia “bella”. Prima ancora che per gli altri, per noi; scegliere gli accessori è dunque anche un’espressione del nostro gusto, della nostra personalità. Scegliere dei quadri per camera da letto vuol dire convivere con quell’immagine ogni giorno: scegliamo qualcosa che ci piace, in primo luogo!
Quadri per camere da letto: dove posizionarli
Partiamo dalla posizione, per far sì che sia anche strtegica. In primo luogo, è bene dire che i quadri per camera da letto possono essere collocati a gusto, ma esistono anche alcune norme che in genere vengono seguite. Ad esempio, in genere le cornici e le stampe vengono posizionate a “filo di sguardo”, il che vuol dire a un’altezza pari ai 160-170 cm di altezza. Specificatamente poi i quadri per camera da letto vengono collocati spesso sopra quest’ultimo, anche perché quella zona è in genere libera da altri arredi. Potete sempre optare per una mensola, ma in quel caso è bene non appesantirle troppo! In genere comunque è sconsigliato dormire sotto una mensola carica, non si sa mai!
Ma i quadri non devono necessariamente essere appesi: possono anche essere collocati sopra il comodino, o su una cassettiera. L’importante è che si tenga sempre conto, nel posizionarli, della larghezza dei complementi. L’allineamento orizzontale prevede la disposizione lungo una linea retta ideale, quello verticale deve avere un riferimento, che può essere la struttura di una porta.
Quadri per camere da letto: lo stile
Vediamo quindi come scegliere i quadri più adatti per la stanza più intima e personale di casa.La scelta dei quadri si basa prima di tutto sullo stile della camera da letto stessa. Ciò non significa però appendere quelli scuri o con soggetti e figure troppo classiche.
Considerate per primo l’arredamento in stile francese (legno dorato e letto a baldacchino) o inglese (mogano e cassettoni ampi). In questi casi, pur rispettandone le linee per quanto riguarda le cornici, potreste optare per diversi modelli. Scegliete paesaggi ricchi di verde o una figura marina, con tanto di barche o classici velieri.
Per quanto riguarda lo stile shabby chic, che prevede prevalentemente colori chiari e vivaci, a parte l’adeguata cornice. Potete scegliere tra vasi colorati e paesaggi che includono cieli azzurri e campi di fiori in stile naif, modello Van Gogh. Un ambiente richiede colori vivaci per creare un’armonia tra le tonalità. Inoltre, a seconda della sensazione che desiderate provare nella stanza, potete rispettare la cosiddetta cromoterapia.
Una camera da letto arredata in stile moderno, invece, consente di scegliere a seconda dei gusti. Insomma non bisogna rispettare delle precise regole, ma ci si può basare sulle proprie preferenze. Alcuni prediligono un quadro di piccola o media dimensione, molti optano per un poster gigante. Esso va messo in una cornice laccata bianca, e posizionato sopra o di fronte al letto. Questo modello nel suo insieme racchiude tutte le caratteristiche sin qui elencate, ovvero relax psico-fisico, design raffinato e luminosità.
In conclusione…
Oltre allo stile, comunque, c’è l’amore per l’arte e per delle opere che varia soggettivamente. La scelta dei quadri non potrà mai prescindere da ciò. A dispetto dell’arredamento della camera, si può essere amanti della Pop Art di Warhol o di Picasso. Basandovi su spazi ampi, potete scegliere dei soggetti non specifici, ma dettati dal vostro gusto personale. Resta consigliabile scegliere quadri che abbiano colori vivaci e piacevoli alla vista. Ciò renderà molto più rilassante il ritorno in camera da letto.
Realized by Paybackadv