Oggi l’arredamento camere da letto assume un nuovo e differente significato dal mero riposo notturno. Quando pensiamo a come arredare le camere da letto moderne siamo tutti portati a pensare prima di tutto alle sue funzioni. In senso utilitaristico, ci serve un luogo atto al relax in primo luogo, riposo notturno. Ma se ci pensiamo un attimo, subito dopo realizziamo che una camera da letto non è solo questo: è anche un posto dove guardare un bel film, per leggere un buon libro prima di addormentarsi, un luogo in cui cambiarsi e trascorrere del tempo per la propria persona, come ad esempio la tanto amata cabina armadio. Un ottimo modo per sposare funzionalità e gusto, personalità della casa e spendibilità della zona è optare per uno stile moderno.
Uno stile moderno in genere offre soluzioni pratica e possiamo trovare maggiore versatilità sul mercato rispetto a un pezzo classico. Il comò decorato dei vostri nonni ha indubbiamente il suo fascino; ma andrà restaurato. E sarà in grado di offrirvi la stessa funzionalità di una moderna cassettiera? Ma stile moderno non significa mobili recenti. E’ un modo riduttivo di leggere il tutto…quindi andiamo a vedere in cosa consiste una camera da letto moderna.
Camere da letto moderne: come leggere lo stile
Tutti noi abbiamo un’idea piuttosto intuitiva di cosa sia e siamo in grado di riconoscerlo quando lo vediamo in una casa, ma cosa rende effettivamente uno stile di arredamento moderno? Principalmente gli elementi sono tre: una cromia tendenzialmente neutro, linee essenziali e decor minimalista. Per quanto riguarda le tinte in particolare è molto apprezzato il bianco. Anche le pareti fredde hanno numerosi estimatori; non temete dunque di ricorrere al grigio o a colori più scuri, purché riusciate poi a rianimare il tutto tramite l’arredamento.
Camere da letto moderne: qualche piccola idea per arredarle!
Certo, per arredare la camera da letto serve poco: un letto matrimoniale dotato di ampi spazi in testiera o laterali per poggiare tutto il necessario, per accogliere comodini bassi e larghi, talvolta sospesi oppure collegati al letto come fossero mensole. Una cassettiera coordinata ai mobili dell’ambiente o abbinata per contrasto, oppure un paio di ripiani per dvd e libri, sottostanti la tv.
Ma per delle perfette stanze da letto moderne sono i dettagli a fare la differenza! Quindi scegliamo con cura gli elementi di design. Ovviamente, quando andiamo a fare i nostri acquisti, teniamo sempre conto della coerenza generale della nostra casa! Per quanto lo stile moderno sia “permissivo”, non è mai bene mischiare troppe cose.
Per esempio, per quanto riguarda l’illuminazione possiamo optare per delle lampade abatjour in acciaio. Oppure acquistiamo uno specchio da parete grande e importante, con cornici pulite e minimal di color oro o argento da posizionare negli angoli inutilizzati della stanza. Per una camera da letto moderna optiamo per superfici lucide, personalizzazioni con tocchi di design, niente pizzi e fronzoli ma lino bianco, seta grezza e tessuti naturali.
Per quanto riguarda il pavimento possiamo spaziare: esistono soluzioni in parquet sia dai toni scuri che dai toni chiari. Se si sente parlare di parquet in genere si pensa subito a cifre spropositate, ma in realtà è una soluzione che può avere i suoi vantaggi. Per esempio, se la vostra casa aveva una vecchia pavimentazione che non si adatta per nulla con lo stile che intendete adottare, vi costerà comunque di meno di ripavimentare tutto!
Ancora qualche piccolo dettaglio…
Se per il pavimento abbiamo scelto un colore scuro, magari un profondo mogano, invertiamo la cromia nelle pareti e rivolgiamoci a delle nuance chiare o carta da parati per personalizzare tutto l’ambiente.
Come arredare la camera da letto moderna che sia funzionale, pratica e soprattutto esteticamente impeccabile? In primo luogo la scelta dello stile renderà l’ambiente a nostra misura: eccentrico, moderno o estremamente minimale, la scelta spetta solo a noi.
La parola chiave è sicuramente eliminare tutto il superfluo: facciamo sì che sia il necessario a riempire lo spazio. Per i complementi d’arredo e le decorazioni rivolgiamoci solo da tende, piumoni, tappeti, cuscini, candele e quadri che renderanno l’atmosfera avvolgente e chic.
Armadio? Comò? Roba d’altri tempi se chiudiamo uno spazio rendendolo cabina armadio! In questo caso, tutto diventa surplus e troveremo esteticamente appetibile il nulla e l’essenziale. Ma se amiamo il classico armadio con ante, optiamo per quelle scorrevoli decisamente più di tendenza oppure, se abbiamo a disposizione una grande parete, possiamo utilizzarla per creare un armadio a vista, con mensole e scatole contenitori di ogni forma e misura.
Tutto deve essere studiato con cura per creare una camera da letto originale e cool, uno spazio dove potersi dedicare a noi stessi, ai nostri hobby, un angolo di relax dove non potranno mancare un tavolino o uno scrivania, una poltrona o un piccolo divano da posizionare in direzione della luce naturale.
Realized by Paybackadv