MISURE DEL MATERASSO CONSIGLI PER FARE LA SCELTA GIUSTA

Quali sono le misure più comuni dei materassi? Le dimensioni sono standard?
 Ne parliamo in questo articolo così da far chiarezza e aiutarvi nella scelta del vostro nuovo materasso.

Le dimensioni

Nei paesi del nord Europa generalmente le misure standard dei materassi sono più generose delle nostre, si cerca una superficie maggiore per garantire il massimo comfort durate il risposo.
Le misure del materasso standard italiane sono principalmente dettate dai produttori di letti e sono caratterizzate da dimensioni più ridotte.
Vediamo ora quali sono le varie tipologie di dimensioni standard dei materassi in Italia:

Materasso singolo

Il materasso ad una piazza, definito più comunemente materasso singolo, è senz’altro il materasso più diffuso, con dimensioni che raggiungono gli 80 cm di larghezza e i 190 cm di lunghezza.
Per andare incontro ad esigenze specifiche, ad esempio di una persona adulta, il materasso singolo può avere una larghezza variabile dagli 80 ai 90 cm e una lunghezza che va dai 190 ai 200 cm.
Questa piccola variazione delle dimensioni del materasso singolo serve a garantire lo spazio ideale per un riposo di qualità per chiunque. E’ necessario tuttavia sempre tenere ben presenti le misure della struttura del letto prima di scegliere un materasso, per non ritrovarsi spiacevoli sorprese.

Materasso matrimoniale


Le misure per un materasso matrimoniale standard sono di 160 cm di larghezza e 190 cm di lunghezza . Il materasso matrimoniale è il più diffuso tra le coppie, ma non sempre è la soluzione migliore. A volte le esigenze di una persona sono diverse da quelle del partner in termini di rigidità, confortevolezza, ecc. Per questo motivo è sempre bene farsi consigliare durante l’acquisto di n materasso per un letto matrimoniale e valutare bene i vantaggi e svantaggi della soluzione unica o dei due materassi singoli affiancati.

Materasso ad una piazza e mezza


Solitamente le misure del materasso ad una piazza e mezza corrispondono ai 120 cm di larghezza e ai 190 cm di lunghezza. Questo aumento della superficie disponibili in certi casi può davvero fare la differenza per la qualità del sonno. In  certi casi possono anche risolvere il problema dell’ospite dell’ultimo minuto: avere un materasso di queste dimensioni nella camera degli ospiti, in casi eccezionali, può permettere il risposo anche di due persone.
Esiste anche la variante di materasso ad una piazza e mezza detto “alla francese”, con una misura maggiore di larghezza, fino a 140 cm.

UN CONSIGLIO IN PIU’
E’ importante ricordare che la stessa struttura del letto è fatta in modo da rispondere a precise esigenze funzionali e richiede specifiche misure di materasso. Per questo motivo, per ciascuna tipologia di materasso sopra elencata, è possibile trovare sul mercato dei materassi dalle dimensioni più grandi (sia in altezza che in larghezza) rispetto a quelle standard.


Per tutti questi aspetti, prima di acquistare un materasso, ti consigliamo sempre di rivolgerti ai nostri consulenti specializzati presenti nei punti vendita La Casa del Materasso. Grazie al loro supporto e aiuto troverai la soluzione più confortevole ed eviterai di fare una scelta errata delle dimensioni del tuo nuovo materasso.