Materasso + letto, sistema perfetto
Letto e materasso formano insieme un unicum davvero importante per assicurarci sonni ristoratori. Ecco si parla di sistema letto e perché conviene scegliere con cura.
La scelta del sistema letto, formato da materasso e struttura che lo sostiene è davvero importante perché da questa dipenderà la qualità del nostro sonno per i prossimi anni, considerando che a letto si trascorre, mediamente, un terzo della vita. Conviene quindi ponderare attentamente la decisione e provare di persona i diversi modelli presso i rivenditori. Non esiste, infatti il modello perfetto, che va bene per tutti, anche se si possono individuare caratteristiche essenziali imprescindibili. Il materasso deve:
- sostenere la colonna vertebrale
- garantire la perfetta traspirazione
- assicurare la giusta temperatura corporea.
Tanti i materiali e le tipologie che si trovano in commercio, in particolare il materasso esiste in poliuretano (ergonomico, resistente ed elastico), a molle (i migliori sono a molle insacchettate, ciascuna racchiusa in una fodera, quindi indipendente), in lattice (anallergico, avvolgente ed elastico), combinato (molle e lattice), e realizzato esclusivamente con materiali di origine naturale.
Per mantenere il materasso in perfetta forma, di qualunque tipo sia, conviene esporlo all’aria ogni giorno in modo da evitare il ristagno di umidità e conseguente formazione di cattivi odori. Per lo stesso motivo conviene evitare di lavarlo con spugne imbevute d’acqua, mentre è bene usare scrupolosamente le indicazioni fornite dal produttore.
Le reti sono proposte perlopiù a doghe in legno , perché non obbliga la colonna vertebrale a continui, anche se impercettibili movimenti, oppure esistono sommier appositamente pensati.
Per un buon comfort, infine, oltre al materasso e al letto, bisogna pensare alla camera e alla sua organizzazione. La stanza deve essere ben aerata e silenziosa, con i giusti gradi di calore e umidità; il letto dovrebbe essere collocato a preferibilmente a 60/70 cm da pareti e mobili; secondo il feng shui l’orientamento da preferire è a nord, in modo che la terra, polo positivo del corpo, corrisponda al polo negativo della terra, perché così migliorano le funzioni vitali.