Oggi parliamo di materassi. Per la precisione di materassi ipoallergenici e antiacaro, quindi idonei a contrastare la formazione di acari e prevenire allergie. Tutti sappiamo quanto può essere fastidiosa un’allergia aggressiva, magari in periodo primaverile. In alcuni casi, essa può limitarci al punto da danneggiare la nostra vita. Per questo abbiamo scelto di dedicarci a questo argomento, perché ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutarci a vivere meglio. Ma in che modo il materasso in cui dormiamo può aiutarci a evitare problemi simili?
Acari e allergie – attenzione ai materassi
La vera e propria ‘mission impossible’ è quella di trovare il modo di eliminare parzialmente, o completamente, gli odiosi acari dalle nostre case.
Azione difficile se non addirittura impossibile, ma sicuramente in qualche modo possiamo arginarli e star meglio.
I fastidiosi acari, visibili tra l’altro solo ed unicamente tramite un microscopio, sono la causa primaria di allergie particolarmente fastidiose e spesso difficili da combattere.
Si tratta di una sottoclasse degli aracnidi, che oltretutto sembra essere antichissima. Secondo quanto ne sappiamo al momento, potrebbero essere state fra le prime specie in assoluto ad aver colonizzato la terraferma(!).
Ovviamente, la loro presenza è praticamente riferibile a ogni ambiente, superficie, o tessuto presente all’interno degli ambienti abitativi. Non c’è elemento strutturale o complemento, che non abbia sulla sua superficie un numero piuttosto consistente di acari, tale che la buona osservanza di qualche consiglio diventa praticamente dovuta. In special modo però è bene farvi attenzione in camera da letto.
Acari in camera da letto
Proprio per chi soffre di continue allergie la sanificazione della camera da letto e l’osservanza di alcune regole base possono aiutare non solo a combattere la presenza dei fastidiosi animaletti, ma anche a prevenire le insidiose manifestazioni allergiche.
Vediamo a seguire qualche piccolo consiglio con il quale affrontare la presenza degli acari, cercando di ridurre al massimo la loro sgradita presenza.
La camera da letto è il luogo per eccellenza, dove l’aria dovrebbe essere oltremodo salubre. Oltre alla periodica azione di pulizia per mobili e suppellettili, sarà opportuno prestare la massima attenzione al letto.
I materassi anti acaro
Innanzitutto un piccolo suggerimento che potrebbe aiutarvi nella vita quotidiana. Un corretto lavaggio delle lenzuola, con l’aggiunta di un cucchiaio di bicarbonato di sodio, abbassa notevolmente la proliferazione degli acari. In ogni caso è sempre bene dotarsi di strumenti adeguati; per questo vale la pena di approfondire l’importanza della salubrità del materasso.
Per chi soffre di allergie, uno specifico materasso anti acaro sarà la migliore delle armi da mettere in campo. Come noto, i materassi raccolgono una quantità di polvere piuttosto consistente. Il deposito di residui di tessuto cutaneo che si depositano sul letto, processo che normalmente avviene durante il sonno, nutre e permette la proliferazione degli acari.
Le nuove tecnologie applicate ai tessuti hanno permesso la realizzazione di materassi specifici. Questi tessuti anti acaro sono in grado di contrastare il moltiplicarsi degli acari e di conseguenza indispensabili a prevenire le reazioni allergiche.
I materassi anti acaro
I materassi anti acaro possono essere prodotti con lattice, memory foam, poliuretano espanso. Tutti questi componenti sono utili a combattere la presenza degli acari, grazie alla loro composizione quasi totalmente chimica. Gli acari infatti trovano ambienti favorevoli su tessuti o materiali di origine naturale.
Il materasso in lattice è composto di schiuma di lattice. Con una percentuale di lattice naturale pari solo al 25%, rende di fatto l’ambiente totalmente ostile alla produzione di acari.
Il materasso in memory foam ha come elemento principale il poliuretano espanso che viene miscelato con altre sostanze chimiche. Il memory è uno dei materassi anti acaro per eccellenza, vista la sua composizione totalmente chimica.
Infine abbiamo il materasso in poliuretano espanso. Utilizza elementi chimici quali l’isocianato e il poliolo, è altresì indicato per ottenere una quasi totale assenza di acari.
La fodera del materasso
Ogni materasso viene foderato con tessuti particolari, che oltre per un puro aspetto estetico, sono necessari a preservare la struttura.
Sarà indispensabile assicurarsi che anche la fodera sia realizzata in materiali anallergici. Controllate che il materasso sia sfoderabile, per permettere il lavaggio e l’igienizzazione della fodera.
Uno dei fattori che può aiutarvi è una buona aerazione giornaliera, che preveda il lasciare scoperto il materasso prima di ricomporre il letto. Sarebbe una valida giustificazione per lasciare il letto sfatto qualche ora in più!
Ricordate che anche qualche passaggio con un’aspirapolvere sui tessuti aiuterà il processo di eliminazione degli acari.
Anche per i lenzuoli, le federe, piumini e coperte, andrà fatta una scelta oculata. Orientatevi, laddove possibile, su tessuti trattati con sostanze in grado di combattere la presenza degli acari.
Identico discorso per i guanciali, che sarà meglio acquistare solo se certificati con tessuti anallergici. Anche qui il criterio da seguire è sempre il medesimo: più il tessuto è naturale, più attirerà gli acari.
Realized by Paybackadv
Lascia un commento