Come scegliere il divano
Quando siamo arrivati alla scelta degli arredi dello spazio living ci accorgeremo che non potrà mancare la scelta del divano. Questo elemento è davvero indispensabile e non deve mancare in assoluto nello spazio dedicato alla zona giorno. Ma come sceglierlo in maniera corretta affinchè si adatti agli spazi senza invadere troppo ma allo stesso modo senza essere troppo ridotto? Un buon consiglio acquisto divani è di misurare con un metro lo spazio a nostra disposizione, valutando bene la posizione in cui sarà posto il divano in pelle.
Se decidiamo di accostare il nostro divano a una parete, curiamo che di fronte ci siano almeno un paio di metri dallo schermo della tv. Se invece il divano sarà in centro stanza, curiamoci che tutto intorno a esso ci sia dello spazio quantificato come un metro nel retro schiena per permettere il passaggio e almeno un paio di metri nella parte frontale.
Come pulire un divano in pelle
Consigli e rimedi utili, naturali e non, per pulire con cura e senza fare danni i divani in pelle. Dal latte al bicarbonato, ecco una decina di alleati affidabili.
Come pulire il divano in pelle? Ecco 10 rimedi naturali e non per assicurare al divano di casa pulizia e igiene. Sì, perché il divano in pelle è un bel pezzo di arredamento che difficilmente passa di moda. Ma come si può pulire nel modo giusto senza rischiare di fare danni? Ecco alcuni consigli utili allo scopo.
Prima di scegliere un metodo di pulizia piuttosto che un altro, trattandosi di un divano in pelle, meglio non rischiare. Il consiglio per evitare di fare danni è di testare qualsiasi soluzione scelta su una piccola porzione nascosta del divano. Questo per verificare che non ci siano effetti collaterali non previsti.
Prima di mettersi all’opera meglio sapere che la pelle è un materiale molto delicato, quindi non vanno utilizzati prodotti aggressivi o abrasivi per pulirla. Bando, quindi, sia ai detergenti troppo aggressivi sia alle spugne o panni ruvidi.
Pulizia ordinaria del divano in pelle
La pulizia ordinaria, quella da garantire al divano almeno una volta la settimana, non dovrebbe comprendere operazioni o strumenti particolari. Basta una spolverata decisa, con l’aiuto di un panno morbido o di uno straccio in pelle di daino e il gioco è fatto. In presenza di macchie o residui di sporco più resistenti si può inumidire leggermente il panno con l’acqua calda.
Quando la polvere e la sporcizia accumulata sono troppi per essere eliminati solo a colpi di panno, meglio sfoderare l’aspirapolvere. Aspirapolvere che, però, va utilizzato con cautela, cioè senza strofinare sulla superficie per evitare danni.
Per lucidare il divano, una volta l’anno non troppo spesso, si può utilizzare la cera vergine. Quest’ultima che oltre a rinnovare l’aspetto della pelle la nutre e la ammorbidisce. In caso di pelle colorata, basta optare per una cera specifica della stessa tonalità cromatica.
Quando il divano è realizzato in pelle chiara o addirittura bianca ci sono ulteriori accorgimenti. In questo caso può essere utile, per la pulizia mensile più approfondita, affidarsi a una miscela di acqua e latte scremato. Passatela su tutta superficie con l’aiuto di un panno morbido per poi risciacquare il tutto con un panno umido e asciugare accuratamente.
In alternativa al latte scremato si può scegliere il latte detergente. Lo stesso latte detergente utilizzato per pulire la pelle del viso dopo aver eliminato il trucco. Anche in questo caso, dopo aver passato il latte detergente, è meglio risciacquare e asciugare con cura il divano.
Igienizzare il divano in pelle
Per igienizzare la superficie in pelle del divano si può ricorrere al solito buon bicarbonato. Allo scopo, basta spargere della polvere di bicarbonato e lasciarla in posa per un quarto d’ora circa. Poi rimuovete tutto con l’aspirapolvere e passare il tutto con un panno in microfibra inumidito con acqua tiepida.
Se è vero che meno acqua si utilizza meglio è quando si tratta di divani in pelle, è anche vero che contro le macchie, soprattutto se dalla consistenza oleosa, è fondamentale l’uso di una miscela di acqua tiepida e sapone di Marsiglia. Miscela che va utilizzata solo dopo aver rimosso tutto il possibile con l’aiuto di un panno carta assorbente.
Qualsiasi sia la sostanza utilizzata per pulire il divano e togliere le macchie, è necessario poi rimuoverne ogni traccia per far respirare la pelle. Allo scopo è meglio utilizzare un panno in microfibra pulito, immerso nell’acqua tiepida e poi strizzato con cura.
Se invece il vostro divano in pelle vi serve per l’ufficio e non per la vostra casa, abbiamo l’articolo che fa al caso vostro!
Realized by Paybackadv