L’armadio su misura
L’armadio è uno dei mobili più importanti per la nostra casa. Per questo dev’essere acquistato assecondando il vostro gusto estetico e le vostre esigenze in termini di praticità e funzionalità. Quando le misure standard non vanno bene? In questi casi è opportuno acquistare un armadio su misura, personalizzabili secondo le proprie esigenze pratiche ed estetiche. Molti rivenditori o siti specializzati offrono la possibilità ai futuri clienti di scegliere qualsiasi tipo di personalizzazione:
- numero e dimensione dei ripiani.
- altezza e ampiezza dell’armadio.
- finiture.
- colori.
- materiale.
- forma e
- sistema di apertura/chiusura delle ante.
L’armadio su misura è utile per ambienti con dimensioni e forme particolari come mansarde e sottotetti.
Armadio componibile
Gli armadi componibili rappresentano la scelta ideale per creare spazi unici.
Per personalizzare l’armadio da collocare nella vostra stanza da letto si può partire da un modello standard e poi comporlo secondo il proprio gusto personale. Gli armadi componibili sono la scelta perfetta per chi vuole acquistare un mobile unico e particolare da collocare anche in ambienti come sottotetti e mansarde. La scelta dell’armadio componibile parte dalla progettazione degli spazi: misure, numero di ante e finiture.
L’armadio componibile per occupare meno spazio ed essere collocato in ambienti ispirati allo stile moderno può presentare delle ante o dei pannelli scorrevoli, così da apparire come un blocco unico. Gli armadi componibili in stile classico invece sono solitamente in legno con ante non scorrevoli. In quel caso possono essere personalizzati scegliendo le finiture, i decori o il colore. Per quanto riguarda gli armadi componibili si può decidere anche la disposizione degli spazi interni per eliminare o aggiungere ripiani o mensole, cassetti e specchi.
Le cabine armadio su misura
Un’ottima alternativa per razionalizzare gli spazi e creare il vostro armadio su misura è l’acquisto di una cabina armadio componibile. La cabina armadio può essere composta e personalizzata abbinando diversi moduli. Potete anche scegliere se prediligere modelli con una maggiore profondità per una migliore organizzazione degli spazi interni. Nelle cabine armadio su misura, il guardaroba è completamente a vista ed è perfetto per chi vuole avere sempre sott’occhio tutti i vestiti. La cabina armadio può essere personalizzata suddividendo gli spazi interni in base alle proprie esigenze di organizzazione.
Per chi ha poco spazio a disposizione si può optare per delle cabine armadio su misura angolari, create appositamente per sfruttare ogni angolo. Gli armadi angolari presentano un design moderno ed elegante e presentano dei ripiani estensibili per poter ricavare ancora più spazio. Le finiture della cabina armadio possono essere personalizzate scegliendo il materiale costruttivo (legno, acciaio o plastica) o il colore dell’intelaiatura esterna.
Come organizzare la cabina armadio per lei…
Ecco qualche veloce suggerimento per organizzare la cabina armadio per lei. Il primo passo è quello di optare per due moduli da cm 90 più 1 da 80. Il primo modulo sarà destinato alle gonne, ai pantaloni e alle giacche che andranno appese (2 vani da cm 110h). Nel secondo modulo un vano da cm 150h per vestiti e cappotti più 4 ripiani (ogni cm 30) per gli accessori. E infine, nel terzo, 4 cassetti (cm 30h) per biancheria e maglie più ripiani per i golf e, in alto, il cambio di stagione.
Come organizzare la cabina armadio per lui…
Come primo suggerimento, possiamo proporvi delle scatole multicolor in plastica C-Box. Sono utilissime, soprattutto per il cambio di stagione, e vanno sui ripiani più in alto. Non dimenticate gli appendiabiti, magari un po’ più chic, in cui infilare i foulards. Per rivestire i cassetti della biancheria potete usare la carta profumata alla lavanda. Assicuratevi di avere comunque numerosi spazi da dedicare ai vestiti. Seppur minore in varietà rispetto al mondo femminile, anche l’uomo dispone di diversi capi da riporre. Per esempio,giacche, pantaloni, abiti, cappotti e giacconi, cravatte, accessori, camicie, maglie, borse da lavoro e sportive, biancheria, scarpe.
L’importanza di una buona illuminazione
Che sia per lui o che sia per lei, ricordatevi di non trascurare un elemento importantissimo, ossia l’illuminazione. In un armadio o in una cabina armadio infatti avere numerosi vani è un vantaggio, perché permettono di conservare più roba. Tuttavia, questo vantaggio può essere vanificato se non predisporrete un’adeguata illuminazione. Magari è meglio prevedere un’ampia luce centrale, e piccoli faretti nelle zone secondarie. Il nostro suggerimento è quello di illuminare anche i cassetti, magari con piccoli led. Questo vi aiuterà a scegliere più velocemente anche gli indumenti più piccoli.
Realized by Paybackadv