A tutti sarà capitato di pulire la cucina per la prima volta. Magari è perché ci siamo trasferiti a studiare fuori ed è la nostra casa da studenti, perché abbiamo finalmente la nostra cucina con cui cimentarci a essere chef. Oppure anche solo perché, nel corso della nostra giovinezza, abbiamo preso questa sana abitudine. Pulire la cucina ti sembrerà anche noioso e faticoso, ma il segreto per riuscirci è suddividere il lavoro in tappe per procedere senza perdere la motivazione. Ti basta aggiungere la colonna sonora giusta e finirai prima del previsto.
In ogni caso, abbiamo previsto due articoli dedicati: trovi la seconda parte qui. Per aiutarti, abbiamo scritto informazioni che possono essere utili per un neofita ma anche qualche trucchetto utile per i veterani. Se può interessarti, trovi l’altro articolo qui.
Come pulire la cucina, il forno
Come primo passo, pulisci la griglia del forno. Rimuovila, prima di farlo. Riempi di acqua tiepida e detersivo una bacinella o un secchio. Lasciala immersa per diverse ore, così tutti i residui che si sono fissati alla grata verranno eliminati con facilità. Utilizza una spugna abrasiva per pulirla in profondità.
Dai una bella ripulita al forno. Dovresti pulirlo bene ogni 2-3 mesi, o non appena inizia a generare un sacco di fumo mentre cucini. Per preparare una soluzione efficace, mescola 30 g di sale, 100 g di bicarbonato di sodio e 60 ml d’acqua. Copri le parti di metallo non rivestito e le aperture con dell’alluminio, in modo che non vengano danneggiate dal mix
Se hai un forno elettrico, rimuovi le griglie e imposta la modalità autopulente. Quando il ciclo finisce, utilizza un panno umido per rimuovere gli eventuali residui lasciati durante la pulizia.
Spargi completamente la soluzione nel forno e lasciala in posa per tutta la notte. Usa una spatola di plastica per farlo; in seguito, ripulisci con un panno. Rimetti le griglie a posto una volta che si sarà asciugato.
Come pulire la cucina, il frigorifero
Svuota completamente il frigorifero. Passa in rassegna ogni articolo per assicurarti che non sia scaduto. Butta tutti i cibi andati a male. Se possibile, occupatene prima di andare a fare la spesa, in modo che le cose vecchie possano essere gettate e lasciare spazio ai nuovi acquisti.
Prepara una soluzione composta da due cucchiai di bicarbonato di sodio e 250 ml di acqua. Immergi una spugna nel mix e passala su tutte le superfici del frigorifero, assicurandoti di strofinare bene le macchie appiccicose.
Ricorda di pulire ogni cassetto e ripiano, non solo le parti principali dell’elettrodomestico.
Elimina la soluzione con un panno umido. Immergi uno straccio pulito nell’acqua e usalo per rimuovere i residui lasciati dal mix a base di bicarbonato di sodio. Utilizza un panno per asciugare tutte le superfici.
Lascia una scatola aperta di bicarbonato nel frigo. Se hai notato che spesso è maleodorante, apri una confezione di bicarbonato e appoggiala su uno dei ripiani centrali. Questo prodotto assorbe i cattivi odori e darà un profumo di fresco e pulito al frigorifero. Al contempo, è una soluzione assolutamente naturale, fattore necessario quando si parla di cucina e cibo.
Pulire il Freezer
Puliscilo in profondità. Innanzitutto, devi staccare la spina del frigorifero dalla presa di corrente. Dopo averlo fatto, rimuovi gli articoli congelati ed esaminali per assicurarti che non siano scaduti. Butta quelli che lo sono e metti il resto in un frigo portatile, mentre pulisci.
Prepara una soluzione detergente. Mescola 250 ml d’acqua, un cucchiaino di detersivo per piatti e uno di aceto bianco. Agita bene il mix. Se possibile, versalo in un flacone spray, in modo da poterlo spruzzare subito sulla superficie
Spruzza la soluzione nel congelatore. Non tralasciare alcuna superficie. Non hai una bottiglietta con erogatore spray? Immergi un panno o una spugna nel mix e poi passala su tutto lo spazio. Dopo aver pulito completamente il freezer, asciuga con qualche salvietta di carta. Rimetti la spina nella presa di corrente e organizza adeguatamente i surgelati.
Pulire gli Elettrodomestici Piccoli
Pulisci il forno a microonde. Usa acqua tiepida saponata e una spugna per eliminare le macchie che si sono accumulate al suo interno. Se sono particolarmente ostinate, puoi anche usare una soluzione formata da due cucchiai di bicarbonato di sodio e 250 ml di acqua. Risciacqua con acqua pulita e poi asciuga con un panno
Leggi i manuali degli elettrodomestici per essere sicuro di pulire al meglio quelli più piccoli. Se da un lato in genere basta lavare normalmente ogni singola parte di un oggetto (componenti elettriche escluse) con acqua tiepida saponata, dovresti sempre leggere le istruzioni la prima volta che te ne occupi. Ecco cosa dovresti igienizzare: Tostapane, macchina del caffè, frullatore e macinacaffè.
Assicurati di sapere come rimontare un dispositivo. Quando pulisci gli elettrodomestici piccoli, devi essere sicuro di dove va rimessa ogni singola parte. Non perderle o confonderle tra di loro. Puliscile una alla volta per evitare problemi.
Realized by Paybackadv