Una casa a misura di città
E’ inutile girarci intorno: quando si parla di monolocali, si pensa sempre a luoghi piccoli. Questa idea è ormai talmente radicata che spesso ha ancora il sopravvento. Eppure, i monolocali hanno ormai da tempo dimostrato di potersi sdoganare da questo preconcetto. Perfetti per la vita urbana, sono abitazioni perfettamente confortevoli se organizzate bene. In realtà, nei casi più spaziosi, sono anche abitazioni reputate all’ultima moda! Avete presente i loft che fanno da set a tante sit com americane? Molti di loro mostrano tante idee su come arredare un monolocale! Andiamo allora a scoprire come rendere il monolocale perfetto per le vostre esigenze.
Come arredare un monolocale: una sfida interessante
Un monolocale di mette davanti a una sfida intrigante. Infatti, quando la casa si sviluppa all’interno di un unico grande ambiente, come garantire la privacy necessaria e ottimizzare gli spazi? La “sfida” dell’arredamento di un monolocale passa attraverso una serie di scelte precise che, prima di tutto, impongono valutazioni sul fronte degli impianti.
Una volta conclusa, laddove necessario farlo o in presenza di particolari vincoli, la posizione del blocco bagno/cucina e degli scarichi, si può passare alla definizione delle funzioni da associare a ciascuna zona del monolocale.
Una delle richieste più frequenti e condivise riguarda la possibili di dividere senza pareti la dimora, in modo da assicurare l’utilizzo congiunto di più aree senza arrecare disturbo.
Un’esigenza sentita soprattutto nei monolocali condivisi da più persone o in quelli il cui proprietario, pur essendo il “singolo abitante”, desidera ospitare e ricevere amici.
Ecco un piccolo vademecum per iniziare a orientarsi quando si è alle prese con l’arredamento di un monolocale.
Separare con “filtri leggeri”
Una parete autoportante che non arriva fino al soffitto, con telaio in ferro e porzioni in vetro, è un ottimo modo per frazionare lo spazio unitario di un monolocale. Inoltre, può essere anch’essa un elemento utile per come arredare un monolocale. Oltretutto, un elemento utile e dinamico, che darà un taglio molto moderno alla vostra abitazione.
Come arredare un monolocale: lunga vita ai mega-cassetti!
Quando le altezze lo consentono, si può predisporre il letto su una sorta di “pedana”. In questo modo sarà sostenuto da cassetti che permettono di riporre e conservare coperta e altra biancheria della casa. Utilissimi anche i letti-cassettoni, che si alzano per diventare comodi scomparti in cui riporre coperte e vestiti Da copiare, in questo piccolo monolocale, anche al tenda che separa la zona notte dal living.
Sfruttare le altezze al millimetro
Mai, in un monolocale, accontentarsi di soluzioni che non consentono di ottimizzare gli spazi disponibili. A partire dai pensili della cucina. Se poi volete scoprire diverse soluzioni per massimizzare gli spazi della vostra cucina, vi suggeriamo di dare un occhio qui!
Dai colori all’ordine, dai pensili da adoperare e ai tavoli. Tanti piccoli spunti per gestire al meglio i vostri spazi nel luogo dove preparate i vostri piatti.
Mai pensato al letto in quota?
Quando le dimensioni del monolocale sono davvero ridotte, si può prevedere di predisporre la zona letto oltre la solita quota. Con un progetto, come quello dell’immagine, dall’andamento sinuoso e accessibile con mini-gradini fissi a parete. Una soluzione moderna ed efficace, ma anche dal sicuro impatto estetico!
Come arredare un monolocale con i mobili multifunzionali
Soluzioni su misura possono consentire, nei monolocali con soffitti alti, di associare funzioni diverse impiegando lo stesso lessico sul fronte dell’arredamento.
Partizioni permeabili e bicromia
Soprattutto in un monolocale, è fondamentale individuare un codice e applicarlo con coerenza negli arredi e nelle finiture. Questo evita che l’ambiente diventi eccessivamente confusionario. Il che è piuttosto semplice, quando non si può ricorrere alla separazione data dalle stanze. Un esempio eccellente di questa teoria è questo sviluppato secondo la classica bicromia bianco-nero.
Ridurre l’altezza del bagno
L’ambiente di servizio per eccellenza è spesso l’unica presenza all’interno di un monolocale perfettamente autonoma e indipendente. Per ottimizzare lo spazio, prevedete di contenere la sua altezza: la porzione di spazio che recupererete potrà essere impiegare in molti altri modi. Dal ripostiglio alla “nicchia” per dormire.
Scegliere porte scorrevoli
Anziché le soluzioni a battente, le porte scorrevoli apportano un notevole contributo nella gestione degli spazi interni. Inoltre, se possibile, optate sempre per una soluzione con vetri opachi. In questa maniera le porte daranno una sensazione di spazio, pur di fatto separandolo. E questo vi aiuterà a far percepire l’abitazione come più spaziosa.
Come arredare un monolocale: mobili a scomparsa
Letti che si “manifestano” solo quando serve, altrimenti celati all’interno di apposite strutture. Tavoli estendibili, piano per l’home-office ribaltabili, arredi nascosti da utilizzare solo quando serve! Quando siete alle prese con un monolocale, sbizzarritevi sul fronte dell’arredamento!
Realized by Paybackadv