Camere da letto rilassanti: è facile a dirsi, ma come possiamo assicurarci di raggiungere il nostro obiettivo? Ammettiamolo, tutti vorremo poter tornare a casa, magari dopo una giornata di intenso lavoro, e poterci tuffare nel confort. Ecco, una camera da letto rilassante dovrebbe assicurarci proprio questo: la possibilità che, nello spazio più intimo e sereno di casa, noi possiamo trovare pace.
Questo non vuol dire in alcun modo trascurare l’estetica o la funzionalità della stanza, anzi. In diversi articoli abbiamo visto quanto per noi di Mobili Giardina è importante che le stanze della vostra casa siano non solo funzionali, ma anche belle da vedere e da vivere. Ma andiamo a vedere insieme come poter rendere la camera da letto della vostra casa bella da vivere e rilassante per voi.
Perché scegliere camere da letto rilassanti?
Possiamo rispondere a questa domanda in maniera molto semplice. E’ stato infatti teorizzato che, ipotizzando una vita di circa 80 anni, ne passiamo circa 26 dormendo. Insomma, trascorriamo circa un terzo della nostra vita nel nostro letto a dormire. Va da sé che la nostra camera deve poterci assicurare questi anni di riposo vengano ben spesi! E pensiamo poi che nella nostra camera da letto, magari, non riposiamo unicamente.
La camera da letto tradizionale è solitamente composta da un letto, affiancato dai comodini sui due lati. Di fronte viene collocata la cassettiera, al di sotto di uno specchio da parete. Questa composizione tipo è sufficiente a rendere una camera da letto accogliente e rilassante. Esagerare con mobili e complementi d’arredo potrebbe infatti, contrariamente a quanto pensi, creare un ambiente caotico e poco piacevole. Anzi, abbiamo visto che per noi l’idea di lusso si concilia con quella di eleganza e semplicità.
Come creare camere da letto rilassanti con pochi semplici accorgimenti
Se hai una camera da letto molto grande, potresti prendere in considerazione la possibilità di creare al suo interno una zona lounge, da utilizzare per la colazione, per la lettura o semplicemente per regalarti dei momenti di relax e intimità. Per farlo, dovrai comunque creare due ambienti separati. Ai piedi del letto, posiziona due sedie a sdraio, o un divanetto, e un tavolino da salotto, per poggiare il libro o gli occhiali. In questo caso la cassettiera e lo specchio verranno posizionati sulla parete laterale del letto. Questo è uno dei segreti per rendere rilassante la camera da letto.
Come migliora il nostro relax una camera Villanova Dafne
Quando si vuol fare bene una cosa, si sa, la scelta migliore è sempre quella di affidarsi a un professionista. La Villanova Dafne è un modo sicuro per assicurarci che la nostra stanza sia un luogo di bellezza e pace.
Partiamo dall’occhio, che vuole la sua parte: vogliamo mettere un’ importante cornice a sottolineare il profilo della testiera? Nelle nostra camera Villanova Dafne mette al centro e dà vita ad un elemento decorativo che arricchisce il tutto con un tocco di classicità. Ciò che salta subito all’occhio è indubbiamente la porzione di spazio dedicato ai libri. Uno spazio che ci permette di conservare subito a portata di mano le nostre passioni e ci ricorda quotidianamente quella che è una sana abitudine. Difatti, leggere prima di addormentarsi comporta moltissimi benefici.
Oltre questo gli esperti consigliano di non lavorare al computer e al tablet prima di andare a dormire e preferire una buona lettura. Non siamo noi a dirlo e lo avrete di certo sentito già. Sono diversi ormai gli studi realizzati in campo medico che sottolineano come la lettura prima di crollare tra le braccia di Morfeo sia un ottimo toccasana. Inoltre, se potete, ricordate sempre di evitare l’installazione di apparecchiature elettroniche come televisori e radiosveglie. Queste ultime creano campi elettromagnetici, vicino al vostro letto o nella stanza. Ricordate inoltre di collocare molto distante dal vostro letto anche il router della casa, che continuerà a inviare impulsi lungo tutta la notte. Non esattamente raccomandabile per un riposo sereno. Piccoli accorgimenti, come vedete, ma utili ad assicurarsi un riposo sereno!
Leggere un libro prima di addormentarsi,infatti, fosse anche solo per una mezz’ora, può influenzare diversi aspetti della vita quotidiana: dal ciclo del sonno alla sensazione di ansia, dalla salute fisica a quella mentale. La scrittrice Zoraida Còrdova racconta che ogni sera, prima di addormentarsi, si è messa a leggere, notando diversi cambiamenti nelle sue abitudini mattutine. Il primo cambiamento è la regolarizzazione del ciclo del sonno, il che non solo comporta dormire più a lungo, ma rende anche più facile svegliarsi. Un altro effetto importante è il miglioramento della salute fisica e mentale: la scrittrice infatti ha preso l’abitudine di fare una sana colazione e corse o passeggiate mattutine, per mantenere il corpo sano, oltre che riposato. Inoltre, “imponendosi” di leggere, ha rinunciato a telefono e cellulare prima di andare a dormire, scoprendo che la mattina dopo godeva di un maggior riposo mentale.
Quindi care lettrici e cari lettori scegliete tra le vostre camere da letto rilassanti la nostra Villanova Dafne.
Realized by Paybackadv