Camera da letto: consigli per il benessere
Vi capita di svegliarvi ancora più stanchi di quando siete andati a dormire? Forse la vostra camera da letto ha bisogno di qualche attenzione in più o di un vero e proprio rinnovamento. Mal di testa, congestione nasale e mal di gola potrebbero essere legate all’accumulo in camera da letto di allergeni e di sostanze poco salutari. Per la vostra camera da letto abbiamo raccolto 10 consigli, che possano aiutarvi prima a sceglierla e poi a renderla più vivibile.
Questo perché è facile che alcuni dei disturbi di cui soffriamo possano essere riconducibili alla nostra camera da letto. Qui si potrebbero nascondere polvere, acari o muffe in grado di provocare disturbi respiratori e di compromettere i vostri sonni tranquilli. Meglio allora tenere conto di qualche consiglio utile per rendere la vostra camera da letto un ambiente più sano e accogliente.
Camera da letto: consigli per scegliere al meglio
1) Non avere fretta nell’acquisto
Prova e riprova gli abbinamenti per trovare lo stile che valorizzi la tua casa e, allo stesso tempo, rispecchi il tuo modo di essere.
2) Vietato accontentarsi
La camera da letto è importantissima per la nostra salute, quindi vietato accontentarsi. La camera da letto deve essere un ambiente sicuro per te e per la tua famiglia, oltre a durare nel tempo.
3) No alle camere da letto belle e impossibili
Evita di scegliere una cucina bella, ma inadatta allo spazio di casa tua. Tutti vorremmo cucine immense stile Hollywood con grandi isole o penisole dove cucinare pranzi di Natale per tutta la famiglia, ma per utilizzare al meglio lo spazio che abbiamo dobbiamo mettere ergonomia e funzionalità al primo posto. Prediligi un arredo funzionale e comodo, non creare spazi angusti.
4) Non sottovalutare i piccoli spazi.
Esistono tante soluzioni per sfruttare al meglio lo spazio a tua disposizione. Le camere da letto per piccoli spazi devono essere belle ma anche funzionali.
5) Ricordati che spetta a te l’ultima parola
Consigli sí, ma il protagonista sei tu. La mamma la vorrebbe classica, la cognata super moderna e asettica, ma tu? Accetta tutti i consigli ma ricorda che il bello di progettare una camera da letto è proprio il fatto che sia su misura. E’ un abito cucito sulle tue esigenze di spazio e di utilizzo e potrai scegliere tra mille abbinamenti. Quindi sii coraggioso, pensa a quello che ti piace e scegli sulla base dell’emozione che la camera da letto ti trasmette nella vita di tutti i giorni.
Camera da letto: consigli per viverla al meglio
1) Colore delle pareti
Quale colore avete scelto per le pareti della vostra camera da letto? Secondo la cromoterapia il colore predominante nella camera da letto può contribuire a favorire il sonno. Quindi meglio scegliere un colore rilassante e che possa conciliare sonni tranquilli. Ad esempio, Il blu e il verde nelle camere da letto favoriscono il relax e il sonno ristoratore, mentre il rosa stimola il romanticismo. Dal punto di vista della salute e dell’ambiente, scegliete vernici ecologiche per tinteggiare le pareti della vostra camera da letto.
2) Cuscini
Scegliete dei cuscini comodi per dormire a seconda della posizione che assumete durante la notte. Esistono cuscini di diversi modelli ma soprattutto di diversi materiali, proprio come i materassi. Dunque scegliete il materiale del vostro cuscino in modo che non possa procurare allergie. Ricordate di cambiare spesso le federe ma anche di lavare i cuscini in modo corretto, così che non si trasformino in un accumulo di acari e allergeni. È importante fare prendere aria ai cuscini in modo che non si formino muffe.
3) Piante in camera da letto
Di solito si sconsiglia di tenere delle piante in camera da letto. In realtà posizionare una pianta in camera da letto non farebbe male alla salute. Chi è solito tenere delle piante in camera da letto dovrebbe però porre attenzione ad alcuni particolari. Dovrà ricordare di svuotare spesso i sottovasi per evitare la proliferazione di zanzare o di altri insetti che possano disturbare il sonno. Annaffiare le piante troppo spesso potrebbe provocare umidità, in grado di attirare allergeni. Meglio bagnare le piante solo quando il terriccio in superficie risulta asciutto.
4) Candele
Attenzione alle candele che scegliete di accendere in camera da letto. Meglio lasciare perdere le candele e le candeline che sono state realizzate con profumazioni sintetiche poiché nei soggetti sensibili possono provocare asma, allergie e problemi respiratori. È opportuno scegliere candele composte il più possibile da ingredienti naturali e prive di profumazioni sintetiche. Le candele in paraffina quando sono accese potrebbero rilasciare sostanze potenzialmente irritanti come benzene e toulene.
5) Animali domestici
Decidere se permettere agli animali domestici di entrare in camera da letto oppure no è una scelta personale. C’è chi preferisce che i cani o i gatti dormano in altre stanze, chi li lascia dormire liberamente sul letto e chi ha avuto l’idea di posizionare una delle loro ceste proprio ai piedi del letto oppure di fianco al letto stesso. Il fatto che gli animali domestici dormano in camera non crea particolari problemi, tranne in caso di allergie. In queste circostanze potrebbe essere necessario dedicarsi più spesso ad una pulizia più profonda della camera da letto e delle altre stanze della casa dove vivono gli animali domestici.
In cerca di ulteriori suggerimenti per la vostra stanza da letto? Allora provate a dare un occhio qui!
Realized by Paybackadv