Quando ci si prepara ad un passo importante come quello di arredare la propria nuova cucina, bisogna tenere presenti alcuni accorgimenti affinché il vostro arredamento cucina sia quanto più omogeneo possibile. Allestire la cucina è probabilmente una delle parti più difficili dell‘arredare una casa. La cucina è infatti diventata il vero cuore pulsante della casa, luogo di ritrovo e zona da vivere tutti i giorni. Trovare il giusto arredamento è quindi essenziale per poter avere la cucina ideale!
Attenzione alle misure
Potrebbe suonare come la raccomandazione più vecchia del mondo, ma sopratutto se state decidendo di dedicarvi al fai da te, non è scontata! Misurate correttamente lo spazio che avete a disposizione e anche il modello di cucina che state scegliendo, facendo attenzione alle misure degli elettrodomestici. Munitevi di un quadernino su cui annotare tutto e portate sempre con voi un metro per accertarvi sempre di tutte le misure! Se avete una cucina davvero piccola seguite questi consigli su come arredarla per farla sembrare più grande.
Arredamento cucina: materiali e colori
Il materiale che sceglierete cambierà radicalmente l’aspetto della cucina. Per esempio, il legno renderà l’ambiente caldo e accogliente, l’acciaio darà un tocco di freddezza nordica ma potrete guadagnare in design e in praticità. Nella scelta del materiale, sopratutto del pianale di lavoro, è opportuno soffermarsi sul tipo di utilizzo che ne fa il cuoco di casa. Sarà un cuoco incallito che ama vedere tutto perfettamente pulito? La cucina metallica è perfetta. Tra i materiali più diffusi, il laminato vince sicuramente nel rapporto qualità prezzo. Per i colori invece la tendenza è affidarsi a colori neutri che tendono a rendere gli ambienti più ariosi. Resistono tuttavia le cucina colorate: ritorna il nero, rimane invariata la popolarità del rosso. Ma attenzione, questi due colori sono ingombranti e non si addicono a una cucina piccola.
Modelli tra cui scegliere
Si parte dal modello più semplice, quello lineare: la cucina si estende in orizzontale lungo tutta una parete. Dispense ed elettrodomestici fanno un blocco unico: è la soluzione ideale per cucine piccole o che si integrano con la zona living della casa. Esiste poi la cucina angolare, in cui la disposizione di moduli ed elettrodomestici è a L. Si guadagna spazio ed è sempre molto pratica. Infine c’è la cucina a isola: è il modello perfetto per chi ama vivere davvero a fondo la cucina. Potrete cucinare e intrattenere i vostri ospiti. Unico neo, questa tipologia di cucina richiede molto spazio.
Arredamento cucina: gli elettrodomestici
La scelta dei giusti elettrodomestici nell’arredo di una cucina è fondamentale. I piani cottura, grazie alle ultime tecnologie, si integrano perfettamente con il design della cucina. I fornelli a induzione sono molto pratici, facilissimi da pulire e garantiscono una cottura veloce e ottimale come i tradizionali fuochi. Il forno può essere posizionato a diverse altezze. Attenzione alla scelta del frigo: a volte si tende a prediligere il design esterno, ma bisogna valutare attentamente le esigenze della famiglia. Se la famiglia è numerosa si dovrà optare per un frigo più grande, mentre chi tende a voler congelare i cibi potrebbe inserire un freezer aggiuntivo.
L’Illuminazione
Nell’arredamento della cucina la scelta delle luci è fondamentali non solo per avere uno spazio luminoso: è infatti necessario scegliere con cura le zone da illuminare. Immancabili nella cucina i punti luce posizionati sopra il tavolo di lavoro. Questa parte della cucina deve essere ben illuminata per dar modo a chi cucina di vedere attentamente ogni dettaglio. In questo caso date la precedenza nella scelta alla praticità. Sbizzarritevi invece nella scelta dei lampadari che andranno ad illuminare il resto della cucina o il tavolo da pranzo. In questa zona della cucina i lampadari diventano un vero e proprio elemento d’arredo in grado di donare carattere alla cucina.
Arredamento cucina: stoviglie e tessuti
Per dare il tocco personale alla vostra cucina dovrete poi cercare di scegliere elementi d’arredo che la completino. Via libera quindi a idee per il riciclo creativo con cui creare portaposate originali . Cercate nei mercatini e nei negozi tazze e piatti colorati da mettere in bella mostra su scaffali a vista. Oppure semplicemente da mettere in bella mostra sul tavolo quando arrivano gli ospiti.
Comprate tutti gli attrezzi del vero cuoco: coltelli, macina pepe, oliera e lasciate tutto in bella vista sul piano di lavoro. Infine i tessuti: anche in cucina i tessuti faranno la differenza. Se avete scelto una cucina dai toni chiari, proprio i tessuti potranno essere usati per dare un tocco di colore in più. Aggiungete i cuscini alle sedie, scegliete degli strofinacci per la cucina colorati e decorate il tavolo con un runner o con delle tovagliette colorate. Oppure seguite questi consigli per avere una cucina colorata in modo davvero facile e veloce!
Tutti gli stili
Dettaglio non trascurabile: lo stile d’arredamento da scegliere. Di gran tendenza lo stile shabby chic, che richiede mobili in legno o una cucina a muro. Lo stile moderno si ottiene scegliendo mobili dalle linee semplici, tonalità chiare e lampade moderne. Le sedie devono essere di design, gli elettrodomestici di ultima generazione. Potete anche scegliere di ispirarvi allo stile provenzale: estivo e leggero, darà alla vostra cucina un tocco country chic davvero unico.
Realized by Paybackadv