L’arredamento casa in stile liberty si manifesta in mobili e oggetti dalle curve sinuose e dalle linee ondulate. Da più di un secolo, è sinonimo di eleganza e di grazia, e proprio per questo ancora oggi è molto ricercato da chi intende arredare la propria casa in un modo alternativo. Linee sinuose e motivi floreali si stagliano sui mobili in legno, gli arredi principi dell’arredamento in stile Liberty.
Da dove nasce
La nascita stile liberty risale agli anni Novanta, quando la cosiddetta Art Nouveau inizia a espandersi in Europa e poi negli Stati Uniti. Da Londra a San Francisco, quindi, lo stile liberty si fa apprezzare per i suoi tratti raffinati e di classe. Ancora oggi si contraddistingue per le forme organiche e per la presenza di ornamenti che nella maggior parte dei casi hanno come temi i motivi floreali o comunque elementi vegetali. Una notevole fonte di ispirazione, in passato, sono state le immagini orientali. In particolar modo quelle provenienti dal Giappone, caratterizzate da vuoti contrastanti e da forme curvilinee, ma anche da immagini illustrate.
Lo stile liberty a Catania
Lo stile architettonico Liberty si diffonde a Catania tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Tuttavia, Catania ne assorbe principalmente la forma contaminata dall’eclettismo artistico imperante all’epoca. In tal senso si accostavano spesso elementi architettonici appartenenti a stili diversi. Il volto della Catania Liberty è meno conosciuto rispetto alle sue altre incarnazioni, sia dai turisti e sia pure dai cittadini. Questo perché i tanti palazzi, dimore e ville e villini costruiti in questo stile rappresentano a oggi un patrimonio privato, difficilmente preposti alla fruizione di visitatori.
C’è anche un altro elemento però, denunciato nella manifestazione Salvalarte 2008 di Legambiente. Il cambiamento di destinazione d’uso di questi palazzi, originariamente residenze signorili, oggi divenuti in gran parte esercizi commerciali o uffici, non hanno permesso di salvaguardare l’integrità architettonica originaria degli edifici.
La cifra stilistica del Liberty, riconducibile ai suoi motivi floreali, si innesterà a Catania con altri elementi di diversa tradizione. Questo anche grazie alle nuove tecniche costruttive, sempre nel rispetto di una forte tensione estetica.
Perché arredare in stile liberty
La casa, il nido della famiglia d’arredare con stile per creare una dimora accogliente e chic. Ogni angolo della vostra abitazione deve parlare di voi. Date via libera ai virtuosismi dell’arredamento in stile liberty e regalatevi un’abitazione raffinata ed elegante. Per ogni ambiente è necessario scegliere i mobili con cura, in modo da esaltare la struttura della stanza e sfruttare ogni suo angolo.
Perseguite il perfetto equilibrio tra gli arredi e lo spazio che li contiene, per creare ambienti con soluzioni originali, ma al contempo pratici e funzionali. Se siete amanti dell’arte e desiderate portare all’interno delle vostre mura domestiche il suo spirito, optate per un arredamento in stile liberty. Ogni stanza della vostra casa sarà ricca di sfumature di cromie accese addolcite da fantasie naturalistiche come svolazzanti farfalle e foglie di vite.
Quali materiali si utilizzano
Per quel che riguarda i materiali più usati per la progettazione e la realizzazione di mobili in stile liberty, al di là del legno spicca per importanza il vetro. La lavorazione del vetro infatti permette e ha permesso di esprimersi a grandi artisti (basti citare Louis Comfort Tiffany negli Stati Uniti). La componente artigianale è senza dubbio essenziale in questo senso: vi è proprio una ricerca della dimensione artistica.
Realized by Paybackadv