Con l’arrivo della bella stagione la voglia di stare dentro casa si affievolisce e cresce quella di trascorrere il tempo all’aria aperta. Certo, uscire di casa può essere una soluzione, sopratutto per quelli che non dispongono di una terrazza. Ma per quelli che possono godere di uno spazio all’aria aperta, quanto è forte la tentazione di allestire un bel terrazzo estivo?
Uno spazio fresco, da dedicare proprio all’estate. Durante la bella stagione si ha voglia di stare più a contatto con la natura, di rilassarsi su un lettino sotto un cielo azzurro e soleggiato e, magari, anche cenare in uno spazio aperto e ventilato. Tutto questo è possibile senza dover viaggiare, perché basta riuscire a comprendere come arredare un terrazzo estivo, per ottenere un ambiente strepitoso e vivibile, dove trascorrere del tempo da soli, in famiglia o in compagnia degli amici.
Che magari possa essere dedicato in parte a fare colazione fuori, o a qualche pausa di relax dal lavoro. O perché no, insieme ai vostri amici, tutti insieme per qualche bella cena.Se siete a caccia di qualche idea per come ripensare il vostro terrazzo in vista della bella stagione, siete nel posto giusto!
Qui invece trovate anche come rendere pronte per la vostra stagione la zona living o la camera da letto.
Terrazzo estivo e moderno: perché?
In campagna o in città, disporre di un comodo terrazzo con fiori e piante, coperto o meno, è sempre una grande fortuna, perché consente di ritagliarsi dei momenti di relax in outdoor. Nelle serate estive, del resto, cenare all’esterno assieme agli ospiti è un’occasione davvero imperdibile. Se amate lo stile moderno, e se l’avete già utilizzato negli spazi interni, sicuramente vi converrà scegliere complementi e mobili in linea con questo mood; in questo caso riuscirete ad arredare un terrazzo piccolo o anche molto grande.
Se avete una casa in stile odierno e importante capire come arredare un terrazzo moderno. Ci sono tante idee e soluzioni per rendere questo spazio più bello e confortevole. Capire come arredare un terrazzo moderno, scoprire le idee e gli spunti per vivere un’estate all’aria aperta, senza allontanarsi da casa, è davvero importante, nonché rilassante.
Arredare il terrazzo estivo in un appartamento
Come arredare una terrazza? Innanzitutto bisogna fare i conti con lo spazio esterno. Se è piccolina vi suggeriamo di fare delle scelte oculate: niente gazebi o ingombranti arredi. Bisogna essere essenziali mentre si cerca di rendere questo ambiente più in linea con i vostri gusti e soprattutto bisogni. Volete rilassarvi? Inserite un lettino da esterno e magari anche un tavolino. Sono elementi molto pratici e ingombrano poco spazio. Volete fare colazione all’aria aperta? Un tavolo e delle sedie pieghevoli sono perfette, e possono essere messi via all’occorrenza.
Se prediligete lo stile shabby chic ci sono tantissimi soluzioni adeguate. Che ne pensate dei bancali riorganizzati per comporre lo scheletro di due divani, su cui tenere poi morbidi cuscinoni? Amate fare giardinaggio? Piante in vaso e un mobile per riporre i propri attrezzi saranno fondamentali per il vostro hobby.
Come arredare un terrazzo scoperto e ampio?
Nel caso in cui abbiate a vostra disposizione uno spazio bello e aperto ma poco fruibile, potreste pensare di optare per un gazebo o anche di un pergolato. Entrambe le soluzioni vi aiuteranno a creare delle zone d’ombra, mettendovi al riparo anche dai vicini e dai raggi troppo forti del sole estivo. Per arredare un terrazzo scoperto potete anche utilizzare delle tende da sole, così da riuscire a vivere questo spazio anche nelle ore più calde delle giornate.
Le persone che amano fare giardinaggio, potranno anche inserire dei vasi con griglie di supporto per piante rampicanti: in questo modo creeranno un vero e proprio giardino verticale. Questo stesso consiglio si può applicare anche se state cercando delle idee per arredare il terrazzo di un attico: in questo caso vi suggeriamo anche di inserire delle piante lungo la ringhiera o comunque il margine esterno, così da creare un vero proprio spazio riservato e green. Inoltre, per poterlo vivere anche la sera, inserire delle luci da terrazzo, meglio ancora se pendenti, o anche da muro.
Se invece siete troppo pigri per cimentarvi con il giardinaggio ma non volete comunque rinunciare a un look green per la vostra terrazza, potete sempre optare per le piante grasse. Necessitano di pochissima cura, sono sufficientemente resistenti al sole e quindi perfette per le assolate giornate estive in terrazza.
Speriamo che questi pochi semplici consigli possano tornarvi utili per godere al meglio del vostro terrazzo durante la stagione estiva!
Realized by Paybackadv