Sapete come arredare la camera da letto di un ragazzo? Quali sono i colori giusti, gli elementi, lo stile e i complementi più adatti per lui? Crescendo tutti i bambini sentono la necessità di personalizzare la propria stanza, cercando e scovando uno stile tutto proprio. Il compito di un bravo genitore in questo senso è creare un luogo che possa presto adattarsi e prestarsi alla crescita del nostro piccolo.
Arredare la camera da letto di un ragazzo: prime considerazioni
Arredare la camera da letto di un ragazzo non è sempre cosa facile, soprattutto quando sorgono delle esigenze particolari. Hobby, passioni ma anche elementi funzionali sono sempre ben accetti dagli adolescenti. Questi ultimi vorrebbero personalizzare il loro piccolo ambiente domestico con tutto ciò che sentono proprio. Di solito si tende a verniciare le pareti con colori ‘maschili’, come il blu, l’azzurro o anche il verde bosco. In realtà questo non basta, anzi spesso sono proprio quei colori, soprattutto se utilizzati da sempre, a essere ripudiati. In ogni caso, meglio ricorrere a un colore rispetto a puntare sulla carta da parati. Questo perché le pareti sono spesso il primo bersaglio della personalizzazione, con poster di band, idoli dello sport e videogame. Una tinta in questo caso è decisamente meno ingombrante di una fantasia di una carta da parati.
Un primissimo consiglio che non fa male
Il primo consiglio che possiamo fornirvi, per quanto banale, per arredare una camera di un ragazzo è facile e potrebbe limitare inconvenienti e sprechi.Parlate con il ragazzo, cercate di capire cosa vorrebbe, come gli piacerebbe personalizzare la sua stanza. Ovviamente poi c’è da mediare, laddove è possibile, quando le richieste diventano un po’ estreme. Fatto questo, il resto sarà piuttosto semplice.
Un altro valido consiglio che possiamo darvi è quello di prevedere un po’ di spazio extra. Ogni ragazzo ha la sua idea di qualcosa da mettere in una stanza (una tv più grande? un pc? uno strumento musicale?). Non è detto che sia qualcosa di molto ingombrante, ma è sempre bene prevedere degli spazi che può riempire o anche solo vivere. Se invece la camera sarà troppo stipata, rischiate di dover ricavare questo spazio successivamente. O peggio, di essere costretti a negarglielo.
Arredare la camera da letto di un ragazzo
Sfogliando i cataloghi delle aziende che producono camerette, spesso ci si imbatte in stanze davvero molto grandi, ricche di ogni confort e spazi. La realtà, purtroppo, non è mai esattamente la stessa. In effetti sono maggiori le volte che bisogna arredare la cameretta in un spazio piccolino, ma ciò non vuol dire che non si possa riuscire a realizzare un luogo confortevole. C’è persino chi riesce ad arredarle in piccole mansarde, realizzando micro progetti personali davvero particolari. Questi sono spesso apprezzati molto dai ragazzi, che riescono a intravedere finalmente la privacy che hanno sempre ricercato.
Non c’è bisogno che vi diciamo che in una cameretta ci vuole un letto, una scrivania, una sedia e un armadio. Ciò di cui avete bisogno, in realtà, è scovare lo stile giusto. Sembra che i ragazzi vadano matti per un tocco rustico ma urbano, tipicamente metropolitano. Per esempio, comprende testiera ma anche la base del letto realizzata in legno grezzo o, addirittura, con il pallet. Questo stile used naturale piace molto e potete sceglierlo anche per realizzare dei cubotti, scaffali e persino la scrivania. In alternativa un letto moderno di sicuro non sarà disprezzato, meglio ancora se sarà ad una piazza e mezza.
E infine…
Abbiamo accennato ai colori delle pareti proponendovi l’azzurro e le sue sfumature come tonalità maschile. I ragazzi, però, non sempre adorano questa nuance, preferendo quelle più fredde come il grigio, forti come il rosso, o persino calde ma neutre come il crema. Non proibite ai vostri ragazzi poster e quadri perché in questo modo bloccherete una delle loro passioni. Piuttosto, acquistate delle cornici e fissate dei chiodi per poter esporre il tanto amato poster; in questo modo eviterete di dover vedere un foglio di carta stampata attaccato alla meglio con qualche nastro di scotch.
Riuscire ad allestire una piccola cabina armadio con delle scatole ben assegnate è un ottimo modo per far sì che tutto sia in ordine. Allo stesso modo potete realizzare, magari handmade, dei porta cravatta, perché serviranno anche questi, prima o poi, e porta cinture. Coinvolgete il ragazzo nella scelta dei mobili, magari effettuando voi in prima battuta una selezione. In questo modo sarete sicuri di non sbagliare riuscendo ad interpretare perfettamente lo spirito di chi quella camera la vivrà in prima persona.
E se il vostro piccolo non è ancora così grande, ma è ancora un bambino? In quel caso vi suggeriamo di dare un occhio a questo articolo, dove troverete otto semplici soluzioni per rendere la stanza perfetta per lui.
Realized by Paybackadv