Per molti di noi, il salotto è il cuore della casa insieme alla cucina: in questa stanza passiamo tanto tempo, da soli o in compagnia di amici e parenti. Il suo arredamento merita perciò un occhio di riguardo. Che cosa fare, però, quando la sala è talmente piccola che ci stanno a malapena il divano, il tavolo e alcune mensole? Seguendo questi 10 consigli potrete trarne il massimo e far sembrare il vostro salotto più grande.
1. Colori chiari
In genere, quando si arreda casa, si pone innanzitutto la questione della scelta dei colori adatti. Il salotto è in realtà una stanza che si presta agli esperimenti con colori caldi e intensi; negli spazi di piccole dimensioni è meglio però optare per tonalità chiare e discrete per creare un’atmosfera tranquilla e accogliente.
Le pareti di questo appartamento di Stoccolma sono dipinte di un bianco splendente, in modo che non appaia troppo buio per via della pendenza del tetto. Il divano e la poltrona imbottiti di colore grigio chiaro e un tappeto nella stessa tonalità creano un delicato contrasto, senza scurire la stanza. Naturalmente, ciò non significa che non si possano inserire degli accenti di colore con i complementi d’arredo.
2. Minimalismo nei mobili e nei complementi d’arredo per liberare lo spazio
In un salotto possono trovare posto il divano, le poltrone, il tavolino, la libreria, il mobile per la televisione, ecc. Sistemare tutti questi elementi in una stanza di piccole dimensioni è davvero una sfida. Affinché il salotto non sia strapieno e il modo per attraversarlo non cominci a somigliare a un percorso a ostacoli, l’arredamento dovrebbe essere ridotto allo stretto necessario. Bisogna fare delle scelte.
Un trasloco è l’occasione perfetta per liberarsi delle zavorre. Meno cose ci sono da sistemare, minore sarà il numero di armadi e scaffali di cui avrete bisogno. Se arredate con l’essenziale, le stanze di dimensioni ridotte appaiono molto più spaziose. Dovreste limitare anche i complementi d’arredo: pochi pezzi selezionati e ben posizionati sono più che sufficienti.
3. Divano e poltrone: i segreti per un salotto più grande.
I mobili ingombranti non sono adatti a un piccolo salotto. Al posto di un ampio divano angolare è decisamente meglio scegliere un divano stretto con poltrone in abbinato. A seconda delle esigenze, potete inserire e togliere con facilità alcune sedie o poltroncine leggere. Se vi capita di avere ospiti che passano la notte da voi, pensate se valga la pena comprare un divano letto.
4. Tavolino = sgabello
Due in uno!
L’idea di un arredamento multifunzionale è semplice quanto pratica e dovrebbe essere applicata in tutto il salotto. Ad esempio, un tavolino può essere usato al contempo come sgabello. Per gli inglesi, il pouf o il poggiapiedi imbottito (spesso anche capitonné) è un elemento che non può mancare nell’arredamento del salotto, come si può vedere in questa casa londinese. Lastre di vetro o vassoi proteggono il rivestimento dallo sporco.
5. Tavolo flessibile
Oltre a donare profondità al salotto, dietro a un divano freestanding è possibile posizionare una consolle, che può svolgere diverse funzioni allo stesso tempo: può essere un tavolo da pranzo, uno scrittoio o un piano d’appoggio. Sotto alla consolle è possibile riporre alcuni sgabelli; quando si ricevono visite, basta sistemare il tutto sull’altro lato del divano per mettersi comodi.
6. Armadio a muro e alti scaffali: verticalità per il vostro salotto più grande.
Se lo spazio in larghezza è limitato, bisogna ripiegare in altezza. In questo esempio, un ampio armadio a muro è stato integrato nel salotto, sfruttando ogni centimetro disponibile fino al soffitto. Gli scomparti a vista e quelli chiusi da ante si alternano. Dietro ai frontali e nei cassetti viene nascosto tutto ciò che non è presentabile e apparirebbe disordinato. Allo stesso tempo, l’intero mobile componibile passa visivamente in secondo piano.
7. Arredamento in plexiglass
È vero che i mobili in resina acrilica non sono forse per tutti i gusti, ma nelle piccole stanze fanno veri e propri miracoli. Che siano sedie (ad esempio la Louis Ghost Chair di Kartell) o tavolini, i robusti oggetti trasparenti si inseriscono in qualsiasi ambiente senza dominarlo. Cedono il potere agli altri complementi d’arredo, come un bel divano o un raffinato tappeto.
8. Montaggio a parete
Poche sono le cose che fanno apparire più grandi le stanze, una di queste è vedere il pavimento correre libero fino agli angoli. Pertanto, dovreste fissare alla parete gli oggetti d’arredo che si prestano a una tale disposizione. In questo piccolo salotto, un voluminoso mobiletto per l’impianto Hi-Fi è superfluo quando è possibile montare il televisore a schermo piatto al sostegno a parete. Chi ha bisogno di una superficie d’appoggio per altri dispositivi correlati, può posizionare alcuni ripiani sotto alla televisione.
9. Accenti
In una piccola sala non si deve rinunciare all’arte. Dipinti o stampe, che occupano gran parte di una parete, possono far sembrare uno spazio addirittura più grande. Soprattutto le immagini alte allungano visivamente la stanza e la fanno apparire meno compatta.
10. Specchio: ampliare luce e spazio per un salotto più grande
Spesso le stanze di dimensioni ridotte hanno piccole finestre che non fanno entrare molta luce; con uno specchio a parete diventeranno più luminose. Per ottenere il massimo risultato, appendete lo specchio ad angolo retto rispetto alla finestra o di fronte: rifletterà la luce nell’intera stanza facendola sembrare più grande.
E ora, a te la parola! Quali escamotage hai adottato per far sembrare il tuo salotto più grande?
Realized by Paybackadv