Quante volte vi sarà capitato di pensare che non avete la più pallida idea di come potreste arredare uno splendido salotto in una casa in montagna? Niente paura: questa è la guida che fa al caso vostro. Cercheremo di spiegarvi tramite quattro semplici passi come è possibile rendere una casa, situata in un luogo montano, molto confortevole ed accogliente.L’obiettivo è rendere il più possibile a tema con tutto ciò che ricorda la montagna, l’inverno e la neve. Sarà quindi una casa con colori caldi, molto legno e dotata delle più svariate comodità. Vediamo subito come fare senza perdere ulteriore tempo: ecco come arredare il salotto in una casa in montagna!
Per cominciare, sono tutti ottimi elementi:
- Legno di abete
- Camino
- Travi a vista
- Pareti in pietra
- Lampade e lampadari in rame
- Divani e poltrone di pelle o cuoio
- Piccoli tavolini in legno
- Tappeto grande
Legno: quale usare?
Il legno di abete ha la caratteristica di infondere calore in tutto l’ambiente, emanando un profumo di resina molto gradevole. Queste sue peculiarità fanno di questo materiale uno dei più utilizzati nella realizzazione di mobili per le case in montagna. Esistono comunque infinite soluzioni che sfruttano altre specie di legno, pronte per arredare il salotto o create su misura da artigiani, secondo le proprie esigenze. Cercate di usare molto questo particolare legno perché state pur certi che donerà alla vostra casa in montagna l’aspetto che avete da sempre sognato. Non dimenticatevi che regalare un ambiente confortevole ad una stanza è la cosa più importante per vivere bene all’interno di quelle quattro mura. Quindi cercate di fare scelte intelligenti e dotate di buon gusto. Senza alcun dubbio il legno di abete sarà un ottimo compagno di avventura in questo senso.
Quale possiamo considerare l’elemento più importante?
L’elemento più importante e indispensabile di un salotto di montagna è il camino, centro nevralgico dell’intera stanza, attorno al quale si dispone il mobilio. Può essere a parte, o al centro dell’ambiente. Oppure possiamo anche collocarlo nel punto in cui la canna fumaria è già esistente, dove ci fosse la possibilità di crearne una nuova. La dimensione del caminetto dipende comunque dalla grandezza della canna fumaria. Solitamente è preferibile scegliere una finitura esterna in pietra o mattoni refrattari, o ancora applicando un’apposita cornice in legno o pietra, completa di architrave e piedritti.
Risulta molto importante che il salotto mantenga il più possibile elementi architettonici e strutturali originali, quali travi a vista, pareti in pietra e nicchie ricavate all’interno dei muri, che renderanno l’ambiente rustico ma elegante. Sulle pareti circostanti si opterà per colori rievocanti la natura boschiva nelle varie sfumature. L’illuminazione creata con lampade e lampadari in rame, realizzata anch’essa con l’impianto a vista, contenuto in apposite canalette lungo le pareti, aggiungerà un tono rustico e vissuto.
Come arricchire il vostro salotto in una casa di montagna
Davanti al focolare andranno divani e poltrone, disposti a semicerchio o a ferro di cavallo, in base alle dimensioni della stanza. Grandi poltrone con comodi braccioli, rivestite con tappezzerie pesanti fiorate o elementi in pelle e cuoio. Questo è indubbiamente il più semplice dei passaggi: mentre infatti per il mobilio o per il camino sono necessari professionisti e ingenti spese, questo passaggio è facilmente realizzabile. Basta impegnarsi un attimo e cercare soluzioni, anche economiche, nei mercatini dell’usato o su internet. Per chi vuole è anche possibile cimentarsi con centrini e oggetti a maglia, che renderanno benissimo.
Si dovrà scegliere anche un tavolo da mettere al centro del salotto e, se necessario, piccoli tavolini di servizio vicino alle poltrone. Immaginateli, sono perfetti per permettere di appoggiarvi una tazza di bevanda calda o un libro, magari sopra un bel tappeto per aumentarne il senso di accoglienza. Cestini e gerle potranno contenere riviste o composizioni di fiori secchi. Aggiungete se ne avete la possibilità un baule in legno intarsiato, sarà utile per contenere soffici plaid, da utilizzare di fronte al camino nelle serate più fredde.
Casa in montagna: i soprammobili
Infine, vi ricordiamo che esistono tantissimi soprammobili tipicamente montani. SI pensi ai classici arazzi, pelli di animali sintetiche o ancora decorazioni invernali di tutti i tipi. Le note teste di cervo o di cinghiale, caratterizzate principalmente dalle grandi corna. Mi raccomando, anche in questo caso fate attenzione a rispettare l’ambiente: assicuratevi che le pelli siano sintetiche e gli animali non siano cacciati di frodo. Ancora, una possibilità facile è quella di ricorrere a tante candele profumate e incenso. Insomma, le idee sono tantissime! Non rimane che scegliere quelle che più vi piacciono per convivere con un ambiente arredato da voi, in modo semplice e con tanta classe. Vedrete che non ci sarà niente di più bello che rimanere a casa a guardare un film sotto un plaid. E in tutto questo, potrete sempre guardare soddisfatti il risultato finale del vostro lavoro!
Realized by Paybackadv