Quando si cambia casa o quando si vuole rinnovare l’arredamento, spesso ci si trova in difficoltà su come arredare la camera da letto. In effetti, arredare la camera da letto non è un operazione semplice, riuscire ad inserire il proprio stile in questa stanza può a volte essere in contrasto con le esigenze di spazio.
Per arredare la camera da letto bisogna quindi avere il giusto equilibrio tra stile, personalità e funzionalità. Ecco tutti i nostri consigli per arredare la camera da letto e sognare con stile e creatività!
1. Come arredare la camera da letto: letto e cuscini
Nel momento in cui decidete di arredare la camera da letto, la scelta del letto diventa fondamentale. Cercate di rispettare lo stile che avete adottato in tutto il resto della casa. Scegliete un letto a baldacchino se avete arredato casa in stile mediterraneo oppure prendete un futon in caso in cui abbiate scelto uno stile giapponese. Per recuperare spazio prezioso scegliete un letto contenitore comodo e funzionale. Non dimenticate che i cuscini sono perfetti per dare personalità all’arredamento della vostra camera da letto! Anche i tessuti hanno un ruolo importante e devono abbinarsi al colore delle pareti.
2. Come arredare la camera da letto: armadio
L’armadio dovrà essere prima di tutto funzionale. Se avete esigenza di avere molti cassetti, scegliete per la vostra camera da letto un armadio che contenga al suo interno molte cassettiere. In una o più ante interne attaccate degli specchi, sempre utilissimi! In commercio esistono inoltre molte soluzioni salva spazio, composte da contenitori e vani perfetti per contenere cinture, cravatte e biancheria intime. Progettate l’armadio della vostra camera da letto in modo da poterlo mantenere il più ordinato possibile sin da subito.
3. Comodini e cassettiere
I comodini dovranno richiamare l’armadio e la struttura del letto. In alternativa, sempre in base al vostro stile, potrete optare per piccoli tavolini in vetro e ferro battuto, cassette di legno o piccole mensole minimal. Le cassettiere, ormai fuori moda, sono comunque un’altra fonte preziosa di spazio, ma cercate di evitarle se la vostra camera da letto è troppo piccola. Avere una camera da letto troppo piena può risultare disordinato e poco confortevole.
4. Illuminazione
Potrete avere anche l’arredamento più prezioso del mondo, ma se la vostra camera da letto è male illuminata, nessun arredamento potrà renderla accogliente e calda. Optate per luci calde e disponete sulla parete più grande uno specchio, che donerà più spazio e più luce naturale. Le lampade sui comodini è sempre meglio che siano gemelle e adatte ad agevolare la lettura serale, quindi con un’illuminazione non troppo invasiva, ma neppure troppo debole. In alternativa al classico lampadario potrete optare per le lampade da terra con illuminazione regolabile.
5. Come arredare la camera da letto: tappeti
L’epoca dei tappeti in camera da letto è per il momento tramontata. Molto spesso nelle camere da letto più moderne, il pavimento in parquet viene lasciato senza alcuna copertura. Se proprio non potete fare a meno di questi validi e apprezzatissimi complementi d’arredo, scegliete tappeti di misura contenuta da mettere ai piedi del letto. I colori dei tappeti dovranno essere in contrasto con i colori delle pareti e abbinarsi perfettamente alle tende.
6. Come arredare la camera da letto: quadri
I quadri svolgono un ruolo fondamentale nell’arredamento della camera da letto. Donano calore, personalità e ravvivano anche l’arredamento più semplice. Attenzione però a non esagerare. Sistemate sopra la testata del letto un grande quadro o, in alternativa, tanti di piccole dimensioni e organizzati secondo un ordine preciso.
7. Come arredare la camera da letto: tende
Come per tutte le altre stanze della casa, le tende sono importantissime per arredare la camera da letto. Sceglietele di un colore neutro e riposante, che favorirà la senzasione di relax all’interno della stanza più interna e privata della casa.
Realized by Paybackadv