Quali sono i rimedi casalinghi ed i segreti della nonna per prevenire e rimuovere l’umidità dagli armadi e dai mobili? Come si evita la formazione di muffe e dei cattivi odori negli armadi?
I problemi di umidità affliggono quasi ogni casa: dall’umidità di singoli muri o pareti all’umidità che si infiltra nelle stanze fin dentro mobili ed armadi.
Armadi umidi consigli e rimedi fai da te
Come eliminare l’umidità dagli armadi con i gessetti
Un rimedio molto semplice ed economico per evitare l’umidità negli armadi, causata dalla condensa, è quello di mettere dei gessetti da lavagna nei vari reparti e cassetti dell’armadio.
Il gesso assorbirà l’umidità in eccesso, evitando la formazione di muffe maleodoranti.
Periodicamente è opportuno rinnovare i gessetti.
Anti-muffa ed umidità con canfora o naftalina
Quando non si ha a che fare con semplice condensa, ma ci si ritrova con mobili ed armadi in ambienti poco soleggiati, in ambienti umidi, possiamo usare al posto dei gessetti, delle palline di canfora o naftalina.
Profumatori antimuffa e umidità all’arancia
Un altro rimedio della nonna contro l’umidità ed i cattivi odori delle muffe consiste in un prodotto antimuffa fai da te che possiamo realizzare facilmente in casa.
- Prendiamo delle arance o mandarini e sbucciamoli.
- Mettiamo ad essiccare le bucce all’ombra, per circa un mese.
- Quindi mescoliamo alle bucce d’arancia dei chiodi di garofano e riponiamo il tutto in sacchetti di tela che andremo ad appendere nell’armadio.
- L’umidità verrà assorbita dai nostri sacchetti che nel contempo sprigioneranno profumi freschi e delicati.
Fare arieggiare gli armadi ed i mobili
Un altro segreto per evitare la formazione di condensa e muffa negli armadi è quelli di tenerli aperti periodicamente per farli arieggiare e permettere il riciclo dell’aria.
Lasciare spazio tra pareti ed armadi
Un’altra cosa da fare per mantenere un’ottima areazione ed evitare il passaggio d’umidità dalle pareti ai mobili è quella di distanziare di circa 4/5 cm l’arredo dalle pareti.
Cose da non fare per prevenire la muffa negli armadi
- Bisogna evitare l’uso di carta sopra i ripiani degli armadi o dei cassetti. La carta attira l’umidità e favorisce la comparsa di muffe.
- Evitiamo inoltre l’uso di sacchetti di plastica per la conservazione degli indumenti, ma prediligiamo contenitori in tessuto.
- Ed infine non riponiamo nell’armadio indumenti ancora umidi