Luci camere da letto: le nostre stanze sono fatte da tanti elementi, che concorrono tutti a definire un ambiente. L’illuminazione è forse il più intangibile fra questi, ma di certo non il meno importante.
“La luce può essere delicata, pericolosa, onirica, nuda, viva, morta, nebbiosa, chiara, calda, scura, viola, primaverile, cadente, dritta, sensuale, limitata, velenosa, calma e morbida.”
(Sven Nykvist)
L’importanza della luce in casa
Ogni architetto vi spiegherà quanto è importante la luce in una casa. A partire dalle fonti che predisponiamo, a livello di finestre e vetrate, per far sì che la nostra casa sia illuminata dalla luce esterna, sino a quelle che creiamo noi, che progettiamo per illuminare i nostri spazi. Ogni ambiente, poi, richiede una particolare illuminazione, che si adatti alle sue funzioni all’interno della nostra casa. La camera da pranzo tende in genere a necessitare di un’illuminazione completamente diversa da quella di una stanza da letto. Tuttavia, è sempre necessario mantenere una coerenza di fondo per evitare che in generale tutta la casa risulti incoerente. Per questo, è sempre bene che l’illuminazione di ogni singola stanza, pur con le sue peculiarità, tenga conto della dimensione generale della casa.
Luci camere da letto: tendenze e idee
Ma nel caso di una camera da letto, quali sono le possibilità? Prospettiamo un’ipotesi: avete appena acquistato una camera da letto presso Mobili Giardina. Adesso vi chiedete come illuminare la nostra preziosa area dedicata al relax, al riposo, con quali luci camere da letto? La prima risposta arriva proprio a questo riguardo: questo è un ambiente della casa che non necessita di un’illuminazione forte. Anzi, è da preferire una luce indiretta, che non stanchi lo sguardo e non disturbi il riposo.
Ecco perché sarà consigliabile posizionare vari punti luce all’interno della stanza, ognuno con il suo circuito. In questo modo potrai gestire l’illuminazione in base alle tue esigenze; andando a modulare di volta in volta la luce a seconda delle necessità del momento. Infatti, soprattutto per gli amanti della lettura, una buona fonte luminosa nella camera da letto è importante. Ma dobbiamo assicurarci di poterla gestire in modo che non disturbi eventuali altri ospitanti della stanza! E in tal senso i circuiti diversi giocano a nostro favore).
Anche in tal senso, le lampade abat jour sono perfette per illuminare la camera da letto. Emettono una luce calda e soffusa creando una piacevole atmosfera, che invita al riposo; inoltre, potete collocarle sul vostro comodino e spegnerle con facilità se la lettura vi ha conciliato il sonno. Se tuttavia dovete illuminare una camera da letto piccola, prediligete le applique a parete che lasceranno libero lo spazio sopra al comodino. Esse inoltre sono molto romantiche, distinte e non passano mai di moda. Se invece parliamo di nuove tendenze per la camera da letto non possiamo non citare le lampade sospese al soffitto, utilizzate come abat jour. L’effetto è davvero sorprendente!
Luci e idee romantiche per la vostra atmosfera
Un’altra idea che innalzerà il livello di stile della vostra casa sarà collocare, in prossimità di un angolo buio o della poltrona della camera da letto, una lampada da terra. Sarà un valido aiuto per rendere la stanza più luminosa e piacevole. Gli steli sono perfetti per i contesti contemporanei, le lampade con paralume staranno benissimo nelle camere dal gusto retrò. Invece le lampade ad arco hanno un forte impatto visivo e sono très chic.
Se volete creare un’atmosfera romantica, magari per fare una piacevole sorpresa al tuo partner o semplicemente per te, recupera le catene di lucine; proprio quelle utilizzate per l’albero di Natale, oppure i led. Lasciatele cadere dal soffitto, lungo la finestra o la testata del letto: l’ambiente assumerà un’aria da sognatrice, davvero unica. E se amate i cieli stellati delle notti d’estate potete ricreare le costellazioni sul tetto della camera da letto! Provateci con proiettori o con gli stickers adesivi.
In particolare, i led sono straordinari per fornire un’illuminazione discreta ed efficace se posti sul retro delle televisioni. In questo modo otterrete una fonte di luce che vi aiuterà a non appesantire gli occhi e non affaticarli troppo. Sopratutto se state guardando la televisione dopo una lunga giornata. Sarà però anche una luce “concentrata” sul punto che andate a osservare (appunto, la TV) ma abbastanza discreta da non disturbare la vostra visione. Sono maggiormente indicate luci dai colori freddi, come il blu o il verde, che tendono a rilassare con più facilità.
Le luci camere da letto dovrà seguire lo stile generale dell’ambiente. In una camera in stile orientale staranno benissimo le lampade traforate nei colori dell’argento e del marrone. Invece in una camera moderna saranno da preferire le lampade minimal dalle forme geometriche, in un ambiente shabby chic prediligi i classici paralumi. Mobili Giardina completa la vostra conoscenza in materia di camere da letto con amore scrupolo di bellezza.
Realized by Paybackadv