Lampadari camere da letto, la luce giusta per la zona notte Made in Italy
Quanto sono importanti i lampadari camere da letto? Una corretta illuminazione mette tutto…”nella giusta luce”. Sono importanti per creare l’atmosfera, contribuiscono alla sensazione d’intimità della stanza. Ma sono anche fondamentali per un corretto riposo. Oppure , per quanti di noi hanno la sana abitudine di leggere prima di andare a dormire, sono importanti per non affaticare la vista e non causare magari fastidiose emicranee.
Noi di Mobili Giardina conosciamo bene l’importanza di avere la luce giusta nello spazio più intimo della vostra casa. Ecco infatti alcuni consigli e accorgimenti sulla zona notte. E’ importantissima la qualità della luce, basilare l’intensità luminosa, ma è fondamentale anche considerare la linea e il design dei lampadari camera da letto.
Essere in linea con lo stile dell’arredo è molto importante per creare una continuità di forma e di estetica.
Dove posizionare le luci?
Per la camera da letto sarebbe sempre opportuno scegliere un lampadario, che può essere realizzato in qualsiasi materiale, da posizionare centralmente in modo che l’illuminazione principale sia diffusa ovunque, con l’aggiunta in più di faretti, abat-jour o applique nei punti in cui c’è maggior bisogno di intensificare la luce. Perfetta e moderna è la scelta di aggiungere faretti nei pressi degli armadi o degli specchi; in questo caso potete anche valutare di utilizzare dei led. Se predisposti con luce fredda e sistemati opportunamente sono anche molto discreti. Completare poi lo spazio con due punti luce da appoggio sui comodini nello stile prescelto, renderà lo spazio ancora più “fluido” e “omogeneo”. Inoltre favorirà la lettura, che come hanno dimostrato moltissimi recenti studi è un ottimo modo per rendere più sano e confortevole il nostro riposo!
Quali sono i materiali più utilizzati per i lampadari camere da letto?
Al momento, i materiali più utilizzati sono principalmente il vetro, il plexiglas, il ferro, l’alluminio e il cristallo. Non mancano, tuttavia, quelli in policarbonato, cotone, stoffa, ecopelle, paglia o legno. Sono tutti materiali che permettono di creare qualsiasi tipo di design e qualsiasi tipo di dimensione e forma: dai più stravaganti a quelli più lineari, dai più tradizionali con le classiche tecniche di illuminazione, a quelli dalle forme ingombranti e particolarmente vistosi, per chi ama l’originalità.
Ogni materiale è più o meno adatto ad un ambiente: per esempio, per le camere dei bambini sono ideali i lampadari in policarbonato o comunque materiali ecologici e plastici. Materiali, dunque, a prova d’urto.
Oggi trovano ampio spazio anche i lampadari ottenuti con soluzioni di riciclo, se si abbiano col resto dello stile della casa. In particolare se avete optato per stili moderni come l’industrial o lo chabby chic, soluzioni di riciclo sono particolarmente indicate. In questo caso, oltre al vetro, è apprezzatissimo il legno, oltre alla plastica.
Che tipo di luce scegliere per la nostra camera da letto?
Una scelta ragionata deve anche essere presa relativamente al tipo di lampadina da utilizzare. Esistono in commercio principalmente due tipi di lampadine: quelle a luce calda e quelle a luce fredda. Le prime sono molto più adatte a creare una atmosfera accogliente e raccolta quindi si addicono molto ad una camera da letto. Sopratutto se il vostro scopo è creare una stanza che faccia dell’intimità la sua forza.
Una luce fredda e brillante va bene sia per il bagno che per la cucina, nelle camere dei bambini; sopratutto in ambienti che fanno della chiarezza la loro forza. Indicata per zone dove è importante leggere e studiare, oppure osservare bene la TV o quello che si ha nel piatto! Infine, luce soffusa e calda. In base alle singole esigenze, tali effetti saranno ricreati con lampadine a led, neon, lampadine colorate oppure a risparmio energetico.
Avete per caso pensato, per la vostra camera da letto, a un divano letto?
Realized by Paybackadv