Colori per camera da letto

Colori per camere da letto, ognuno nasconde un umore

Il momento in cui si scelgono i colori per la nostra casa è in momento importante. Bisogna sicuramente considerare diversi fattori: in primo luogo, certamente, il nostro gusto personale. Poi bisogna valutare la coerenza generale della casa, chiaramente. Ma quando scegliamo i colori per camere da letto è bene anche pensare a cosa quel colore trasmette, a che sensazioni ci lascia. In questo senso può esserci utile scoprire cosa dice la psicologia a proposito dei colori!

Colori per camere da letto: come scegliere?

Rilassante e confortevole, ecco come devono essere le pitturazioni per camere da letto. Indispensabile per dormire sonni beati e tranquilli, rilassati come bambini tra le accoglienti, calorose braccia di una madre protettiva e affettuosa. C’è davvero bisogno di tutti questi dettagli per la pittura delle pareti? La cromoterapia ha fatto passi da gigante, ed è opinione comune che la scelta dei colori allenti tensioni e pressioni.

È fondamentale, quindi, la scelta dei colori per tinteggiare le pareti. I fattori importanti da tenere in considerazione, per una scelta giusta e ponderata, sono l’esposizione cardinale, il colore della pavimentazione e degli arredi e il colore ideale di chi la deve abitare. Latitudine e longitudine, tenete bene a mente questi due elementi. Perché? L’esposizione della vostra camera da letto è utile a definire la scelta del colore. Se l’ambiente è esposto a sud le tonalità più adatte sono quelle scure e forti, mentre se l’ambiente è esposto a nord è meglio preferire le tonalità più chiare per dare più luce alla camera.

Quali sono i colori da evitare per camere da letto?

Per scegliere più serenamente possiamo affidarci anche a quello che dice la psicologia. Non solo la cromoterapia, ma anche la cromologia. In psicologia quest’ultima è l’analisi del colore e i suoi effetti sulle diverse aree del cervello. Riposta la bussola nel cassetto, i colori da scartare come le trattorie a menù fisso, sono quelli vivaci e aggressivi. Meglio evitare, quindi, il rosso: colore della vitalità e del temperamento, usato però anche a livello di marketing per attirare l’attenzione. E se concentriamo troppo l’attenzione su di esso può risultare difficile prendere sonno. Sconsigliato anche il giallo o l’arancione, soprattutto se a tinte molto intense, per gli stessi motivi. Il primo nel marketing viene usato richiamare l’ottimismo e la giovinezza, ma è un colore che può generare pesantezza a lungo andare. Il secondo, nato dall’unione fra il rosso e il giallo, può anch’esso appesantire alla lunga.

Quali sono invece i più adeguati colori per camere da letto?

Un colore che infonde armonia e favorisce la pace dei sensi è il blu, in questo caso nella sfumatura dell’azzurro chiaro, considerato in assoluto il colore più riposante. Non a casa è scelto da molti social, come Facebook o Twitter, perché tende a rilassare e anche a creare un po’ di dipendenza. L’azzurro chiaro, colore che richiama cielo e acqua, ispira pace e tranquillità, e applicato alle pareti infonde fiducia e quiete. Inoltre, abbinato con il bianco, è perfetto per ottenere decorazioni e accostamenti particolari alle pareti. Se siete aspiranti guru o santoni, devoti della meditazione che tra la stanza da letto e la cucina avete carboni ardenti al posto del parquet, il colore viola è quello che fa per voi. Stimola infatti meditazione e invita al rilassamento.

Se invece siete insonni potete optare per sofisticato e versatile rosa. Per chi invece ama tanto circondarsi di arredi in stile moderno il colore ideale per tinteggiare le pareti potrebbe essere il grigio, anche questo disponibile in diverse tonalità e perfetto per creare contrasti gradevoli e grande senso di profondità, specialmente se abbinato a complementi d’arredo dai toni scuri come il nero. Se vi capita sovente di avvertire un calo d’autostima, il verde è il colore che fa per voi: stando agli studi psicologici, il verde è apprezzato soprattutto da coloro che hanno una forte autostima. È altresì un colore molto rilassante, nella giusta tonalità.

A ognuno il suo colore

È chiaro che non esiste un vademecum che possa andar bene per tutti, ma queste linee generali possono tornarvi utili se dovete ritinteggiare la vostra camera da letto e non vi siete ancora decisi sul colore. La cromologia non è una scienza esatta e ognuno di noi può avere un rapporto particolare con un singolo colore. Ma queste informazioni sono quelle generali, che è sempre bene tenere in considerazione quando si pensa ai colori per camere da letto. Va da sé che tutte queste informazioni risulterebbero vane senza la camera da letto dei vostri sogni. Inoltre, è sempre bene considerare in anticipo con quali mobili consideriamo di arredare. Come trovare i mobili perfetti, in linea con il colore che piace a noi? La risposta è semplice: http://www.mobiligiardina.net Vieni a trovarci nel nostro showroom per Camere da letto, Cucine, Zone Living, ed tanto altro.