Nell’immaginario collettivo, le camere da letto moderne sono il rifugio ideale di ogni casa. Un posto accogliente, caldo e intimo pronto ad ospitarci alla fine di una dura giornata. La camera da letto è il “nostro spazio”, ci trasferisce subito l’idea di casa, di confort. Che si decida di rinnovarla con un bel restyling o semplicemente che ci si sia appena trasferiti, le cose non cambiano. Arredare la camera da letto nel modo giusto è importantissimo per ritrovarsi magicamente in una stanza che concili l’estetica e la funzionalità unica, nel rispetto delle esigenze personali. Per questo è importante evitare sviste che possono pregiudicare la sua fruizione e quindi il nostro benessere.
La camera da letto è infatti fondamentale per il nostro riposo: le nostre ore di sonno sono importantissime per poter gestire serenamente quelle di veglia. Avete mai ricondotto la qualità del vostro sonno anche a quello che riguarda la vostra camera da letto? Se non lo avete ancora fatto, è il momento di cominciare. E proprio per questo bisogna schivare alcuni tasti dolenti che potrebbero rendere spiacevole la vostra permanenza nella vostra camera. Iniziamo con il definire i comunissimi errori nei quali s’incappa di frequente quando si arreda una camera da letto e vediamo soprattutto come aggirare facilmente gli ostacoli.
Camere da letto moderne: I colori.
Sembrerà banale, ma lasciarsi prendere dalla foga e dall’entusiasmo creativo in questa stanza può remare contro. Una camera da letto necessita di colori tenui, di tinte pastello come il rosa o il beige, il grigio chiaro e ancora celestino e bianco sporco. Sentitevi liberi di includere tutte le varianti di queste tonalità, purché si resti su una sfumatura delicata. Meglio evitare colori eccessivamente aggressivi: è infatti risaputo e la cromoterapia lo insegna, che colori troppo vivaci interferiscono negativamente con il sonno. Oltretutto, tutti i colori citati sono perfettamente in linea (anche per questo motivo) con le ultime tendenze in fatto di arredamento. Un ottimo motivo per coniugare felicemente estetica, moda e benessere no?
Camere da letto moderne: Gli armadi.
La parola chiave per quanto riguarda gli armadi è equilibrio. A tutti piacerebbe avere un armadio infinito, da cui poter attingere vestiti diversi ogni giorno. Un desiderio che si traduce spesso in un mobilio sproporzionato per la stanza, magari troppo imponente in uno spazio ristretto. Questo non solo creerà un antiestetico senso di occlusione ma si renderà all’occorrenza anche scomodo da aprire. Meglio optare per le soluzioni altrettanto belle e raffinate che offrono gli armadi con ante scorrevoli, persino a specchi per dare più luce e sensazione di spazio. Se poi non volete assolutamente rinunciare a dedicare la giusta gloria al vostro corposo guardaroba forse è meglio ripiegare su soluzioni diverse. Magari, allestendo uno spazio dedicato in un guardaroba o approntando dei mobili specifici in uno stanzino. Ricordatevi che la camera da letto moderna, oltre a essere uno spazio esteticamente pregevole, dev’essere anche bella da vivere!
Una questione di…stile.
Qualunque sia lo stile che più si adatta alla personalità o alla casa stessa, nella camera da letto questo dovrebbe seguire un design unico. Se, ad esempio, il “comò della nonna” ci piace tanto sarà bene muoversi su un arredo che viaggi sulla stessa linea d’onda o si rischia di creare asimmetrie stilistiche spiacevoli. Ancora, ci sentiamo di darvi un ulteriore suggerimento. Per quanto banale, sarebbe meglio se anche lo stile della camera fosse coerente con quello della casa. Sentitevi liberi di giocare con delle variazioni sul tema adeguate, perché no. Magari una bella lampada vintage che si adatta perfettamente a uno stile industrial o shabby-chic. Ma in generale assicuratevi che non stoni troppo con il resto della casa…anche se volete preservare il vecchio e caro “comò della nonna”!
I Lampadari.
Troppo grandi o troppo piccoli, in entrambi i casi potrebbero essere un problema. A seconda della camera da letto si deve infatti ricorrere al tipo di luce adatta. Come per le tinte dei colori, anche qui non dovrà essere troppo dirompente. Questo non vuol dire ammantare tutto in una penombra fastidiosa, ma sapere che luci sfruttare e dove piazzarle. Ecco che basterà porre attenzione alle mezze misure come un delicato lampadario e poi qualche gioco luci dato dalle abat jour.
Il nostro suggerimento migliore è quello di prevedere numerosi punti luce. Questo vi darà la possibilità di modulare in primo luogo l’intensità, scegliendo dei punti luci per illuminare chiaramente e alcuni invece più morbidi. In secondo luogo, potremo anche diversificare la luce. Possiamo collocare una luce magari più forte tutto intorno allo specchio, una buona per leggere sui comodini (ognuno con la sua, così se scegliamo di tenerla accesa non disturbiamo il partner) e magari una più discreta per il lampadario.
Camera da letto moderna: il mobilio.
Il mobilio non deve essere solo bello, deve essere anche funzionale. Le soluzioni sul mercato sono diverse. A esempio, per evitare la scomodità di un letto troppo grande che non lasci spazio neppure al passaggio. Anche nelle camere con ampi spazi bisognerebbe sfruttarli al meglio, alternando mobili di gusto a complementi d’arredo posti ad arte. Altro piccolo accorgimento: gli specchi o i quadri ad altezza “di sguardo”, per favorirne la fruibilità. Stessa cosa per i tappeti, che in un pavimento largo dovrebbero coprire almeno il 70% della superficie, per arricchire la camera da letto.
Realized by Paybackadv