Le camere da letto, il luogo sacro della coppia
Se le camere da letto potessero parlare; chissà quanti sogni, desideri, quanti ti amo sussurrati e quante passioni travolgenti. Quante notti insonni, pensieri scomodi e TV accese fino all’alba. Le camere da letto classiche sono un universo sconosciuto, criptico, isolato e intimo per eccellenza. All’interno di quelle quattro mura il mondo esterno si contrae e infine si rilassa. Finalmente i nostri corpi stanchi si adagiano sul materasso aspettando che le prime luci dell’alba facciano capolino tra infissi e serrande, o che la sveglia inizia a squillare come una tromba nel cortile di una caserma.
Quanti libri, film, dipinti sono ambientati in questo luogo sacro della coppia. Storie d’amore e d’orrore, reali e soprannaturali hanno, hanno alimentato e alimentano l’immaginario collettivo di un’intera società. Chissà se quando scegliete la vostra camera da letto vi fate guidare da suggestioni che non siano solo strettamente legati a questo o a quel modello ma anche da una sana, ricca e florida fantasia incentivata da particolari gusti culturali. Magari avete in mente una camera da letto vista in quel film o descritta in quel libro o plasticamente realizzata in quel dipinto. Siamo certi che poi quel modello visto, sognato e realizzato lo abbiate trovato e chissà proprio tra i nostri prodotti in vendita.
Pronti a esaudire i vostri desideri
Non è difficile credere che il vostro desiderio si sia materializzato presso il nostro showroom. E’ facile per noi immaginarvi percorrere i nostri corridoi lastricati di eminenti marchi del settore con gli occhi abbagliati e le bocche spalancate, increduli dinanzi a cotanta abbondanza. Ammettiamo che ci soddisfa vedervi così; ci gratifica ammirare quella scintilla di felicità baluginare nei vostri sguardi carichi di desiderio. Confermiamo, poi, a dispetto della nostre nobile, quasi integerrima figura da professionisti del settore, che scoprire che proprio grazie a noi avete esclamato, come fa un bambino di fronte al suo gioco tanto desiderato “vogliamo quella“, ci commuove.
Come darvi torto, il nostro catalogo offre il meglio. Basta dare una scorsa all’elenco presente per sentire un inspiegabile sensazione di vuoto e leggerezza. E’ quella sensazione che noi definiamo,amabilmente, vertigine della qualità. Un pò come la Sindrome di Stendhal, quella sensazione di rapimento estatico che provano gli amanti dell’arte di fronte ad un dipinto di straordinaria forza e bellezza.
Il gusto per il classico intramontabile
Un classico che non tramonta mai. Quante volte avete letto, ascoltato o suggerito questa frase a chi continuava ad asserire che il classico sa di vetusto e antico. Il gusto per il classicismo, diciamolo apertamente, non è per tutti. Prendiamo, ad esempio, il mondo del cinema con i suoi classici intramontabili, pregiati per forma, carichi di contenuti e immortali. Il classico è ontologico,c’è poco da fare.
Per sua natura è sicuro, affidabile e funzionale in qualsiasi epoca storica, moderna, postmoderna e contemporanea che sia. L’arredamento classico, anch’esso un arte, è il trionfo del raziocinio e della coscienza estetica. Parole importanti, ma non si possono sminuire secoli di conquiste in fatto di gusto con superficialità. E le camere da letto? Ci arriviamo subito, un attimo di pazienza. Intanto vogliamo suggerirvi di sfogliare il nostro catalogo, fermarvi ogni qual volta leggerete la parola classico, e farvi un’idea di ciò che proponiamo alla nostra clientela.
Camere da letto classiche: intramontabili ed eterne
Camere da letto classiche, dicevamo. Eccoci al punto. Ladies e Gentlamen oggi vogliamo presentarvi una straordinaria camera da letto che vi farà strabuzzare gli occhi. Chi scrive, è naturale, ha le sue preferenze, e questa è una di quelle. Il suo nome è, segnatevelo, camera da letto mobil più ducale noce. E’ vero sembra il titolo di un film di Luchino Visconti ed è, forse, per questo che ci piace tanto. Pollice insù dunque, e studiamola nei particolari. Elegante e raffinata, ecco i primi due aggettivi che attraversano i nostri pensieri imprimendosi nella nostra memoria selettiva. Si respira aria di tradizione, di quelle creazioni artigianali di una volta, cariche di passione e lavoro manuale.
E poi gli intagli, ma li avete visti? NO? Osservate bene il lavoro minuzioso e pregiato fatto sul legno. Il legno poi, ne vogliamo parlare? Noce. Chi sa quale sono le peculiarità di questo materiale,alzi la mano. Iniziamo con il dire che il noce deve il suo successo in particolare alla venatura e al colore che assicurano una finitura bella da vedere. Le sue venature,infatti, sono bellissime, comprendono tutte le sfumature del marrone e diventano ancora più belle con l’invecchiamento, una sorta di effetto Dorian Gray. Mobili pregiati, insomma, all’insegna del noce. Quindi se qualcuno dovesse obiettare sulla qualità del classico, mostrategli la camera da letto mobil più ducale noce e vedrete che non se cambierà subito opinione, il tempo,prima o poi, lo rinsavirà. Come diciamo sempre noi: la qualità non si discute.
Se volete continuare a esplorare il mondo delle camere da letto, magari approfondendo i colori adatti per ogni stanza, provate a dare un occhio qui.