Quando si arreda la casa, l’acquisto di cucine a Catania è il momento più delicato ed importante, soprattutto per quanto riguarda la valutazione della qualità. Capire cosa sapere prima di scegliere una cucina è importante perché la cucina è l’ambiente più abitato e sicuramente più sottoposto ad usura, sia per l’uso quotidiano e per più volte al giorno, sia per le caratteristiche ambientali che si vengono a creare in una cucina, quali calore, umidità e vapori vari. A prima vista, a meno che non parliamo di cucine estremamente economiche, tutte le cucine potrebbero apparire uguali, ma sono le singole caratteristiche e i dettagli che ne determinano la qualità.
Cosa dunque sapere prima di scegliere una cucina?
Nella scelta della cucina è necessario valutare diversi aspetti
- la struttura (cassa)
- la meccanica (ferramenta)
- i frontali (ante e cassetti)
- il piano di lavoro (top)
- gli elettrodomestici
Prima di scegliere una cucina, rispetto alla struttura, è giusto sapere che circa il 90% delle cucine vendute in Italia dai “mercatoni” alle “grandi firme”, hanno una struttura dei pannelli in nobilitato melaminico ovvero, per essere più chiari, i pannelli sono in truciolare rivestiti in melaminico.
Ma prima di scegliere una cucina bisogna tener presente che, se è vero che la struttura dei pannelli è dello stesso materiale per il 90% delle cucine italiane, è pur vero che non tutti i pannelli vengono creati con le stesse caratteristiche, ed è qui che si crea la differenza tra cucine economiche e cucine di una certa qualità.
La prima cosa che possiamo osservare è lo spessore dei pannelli (ripiani, struttura e frontali) :
- Una cucina molto economica avrà all’incirca uno spessore dei pannelli di 1,4 cm
- Una cucina di buona qualità avrà uno spessore dei pannelli di 1,8 cm
- Una cucina di ottima qualità, come ad esempio quelle prodotte da Veneta Cucine, avrà i pannelli dello spessore di 1,9 cm
Una seconda caratteristica è la compattezza del truciolare ,che non sempre è visibile poichè raramente i cucinieri lasciano a vista l’interno dei pannelli. Comunque più il truciolare è compatto, più presa avranno le viti e le colle.
Quando scegliamo una cucina valutiamo innanzitutto la praticità e buona parte di questa è data da una facile apertura/chiusura di cassetti e cestoni, che è determinata dalla qualità delle guide montate, che si differenziano per la qualità dei metalli usati, per la migliore scorrevolezza dei binari e per la portata.
Infine prima di scegliere una cucina è bene valutare un’ ulteriore caratteristica tecnica, ovvero i braccetti per pensili, siano essi a vasistas a ribalta o a pacchetto.